lunedì 13 maggio 2024

Corso di storia: Lezione 3 501-1000

STORIA
Caduta dell'Impero Romano d'Occidente (476-480): L'Impero Romano d'Occidente crolla sotto l'assedio dei barbari, ponendo fine alla dominazione romana in Europa occidentale.

Regno di Carlo Magno (768-814): Carlo Magno, sovrano del Regno franco, crea un vasto impero che abbraccia gran parte dell'Europa occidentale, stabilendo il Sacro Romano Impero. Il suo regno è noto come il "Rinascimento carolingio" per il suo sostegno all'istruzione e alla cultura.

Trattato di Verdun (843): Il Trattato di Verdun divide l'Impero Carolingio in tre parti, dando origine ai regni di Francia, Germania e Italia.

Diffusione del cristianesimo: Il cristianesimo continua a diffondersi in Europa e in altre parti del mondo. Durante questo periodo, vengono fondate molte chiese e monasteri, e si sviluppano nuove pratiche religiose.

Invasioni barbariche: L'Europa subisce invasioni da parte di popoli barbari, come gli Unni, i Vandali e i Visigoti. Questi eventi portano a cambiamenti significativi nella politica e nella geografia europea.

Impero Bizantino: L'Impero Bizantino, con Costantinopoli come capitale, continua a prosperare e ad avere un'influenza significativa sulla cultura e sulla politica dell'epoca.

Vichinghi: I Vichinghi, guerrieri provenienti dalla Scandinavia, compiono incursioni in Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Fondano colonie in Islanda, Groenlandia e Nord America.

Islam e Califfato omayyade: La diffusione dell'Islam continua con la conquista dell'Arabia e del Nord Africa. Viene fondata la prima dinastia islamica, il Califfato omayyade.

Dinastia Tang (618-907): In Cina, la dinastia Tang segna un periodo di grande prosperità, con il rafforzamento dell'autorità centrale, lo sviluppo delle arti e delle scienze, e l'espansione delle rotte commerciali lungo la Via della Seta.

Fondazione dell'Università di al-Qarawiyyin (859): In Marocco, viene fondata l'Università di al-Qarawiyyin, riconosciuta come una delle prime università al mondo.

Sacro Romano Impero: L'Impero Romano Sacro viene riaffermato con l'incoronazione di Ottone I come Imperatore del Sacro Romano Impero nel 962.

Cristianizzazione della Rus' di Kiev (988): Il Principe Vladimir I di Kiev adotta il cristianesimo ortodosso, aprendo la strada alla cristianizzazione della Rus' di Kiev e dell'Europa orientale.

EVENTI

570 – Alla Mecca viene fondato l'Islam.

589 – Secondo la tradizione, l'Adige rompe alla Cucca e causa lo sconvolgimento idrografico che dà al basso Veneto l'aspetto che grossomodo ha tutt'oggi
622 – Maometto completa la sua Egira dalla Mecca a Medina
732 – Battaglia di Poitiers: nei pressi di Poitiers, in Francia, il capo dei Franchi, Carlo Martello, e i suoi uomini, sconfiggono per la prima volta nell'Europa occidentale un'armata di Mori, seppur di dimensioni modeste. Il governatore di Cordova, Abd-ar-Rahman, rimane ucciso in battaglia.
835 – La festa di Ognissanti viene spostata dal 13 maggio al 1º novembre da Papa Gregorio IV

1000 – Leif Ericson scopre Vinland, diventando il primo europeo conosciuto a mettere piede in Nord America 

Nessun commento:

Posta un commento