lunedì 13 ottobre 2025

Corso di storia: 2018

2018 - In Francia il Movimento dei gilet gialli inizia una serie di proteste contro il governo

2018 - Sulla rivista Cell viene annunciato che in Cina i macachi Zhong Zhong e Hua Hua sono i primi primati ad essere clonati con successo a partire da una cellula somatica adulta

2018 - La sonda automatica dell'Agenzia spaziale giapponese Hayabusa 2 raggiunge l'asteroide 162173 Ryugu.

2018 - La Sonda InSight atterra con successo sulla superficie di Marte.

Morte di Stephen Hawking (14 marzo 2018)

Il celebre astrofisico britannico si spegne a 76 anni dopo una vita dedicata allo studio dei buchi neri e della cosmologia. Le sue ricerche hanno rivoluzionato la comprensione dell’universo. Il mondo scientifico e culturale lo ricorda come uno dei più grandi pensatori del XX e XXI secolo.

Fine formale della guerra coreana: storico incontro tra Kim Jong-un e Moon Jae-in (aprile 2018)

I leader delle due Coree si incontrano al confine di Panmunjom per la prima volta dal 1953. Firmano una dichiarazione d’intenti che prevede la completa denuclearizzazione della penisola coreana. Pur senza risultati definitivi, l'evento segna un momento di distensione senza precedenti.

Entrata in vigore del GDPR nell’Unione Europea (maggio 2018)

Il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali impone standard più rigidi per aziende e istituzioni. Cambia radicalmente il modo in cui vengono raccolti, conservati e trattati i dati dei cittadini. Il GDPR diventa un riferimento globale per la tutela della privacy.

Crisi politica in Italia e nascita del Governo Conte I (giugno 2018)

Dopo mesi di trattative post-elettorali, Movimento 5 Stelle e Lega formano un governo con Giuseppe Conte premier. La composizione genera attriti con il Presidente della Repubblica, in particolare sul ministro dell’Economia. Il governo inaugura una stagione politica incentrata su sicurezza, immigrazione e reddito di cittadinanza.

Summit Trump–Kim a Singapore (giugno 2018)

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump incontra il leader nordcoreano Kim Jong-un in uno storico vertice. L’obiettivo dichiarato è avviare un processo di denuclearizzazione della Corea del Nord. Nonostante i grandi annunci, i risultati pratici rimangono limitati.

Incendio del Museo Nazionale del Brasile (2 settembre 2018)

Un devastante incendio distrugge una delle più importanti istituzioni culturali dell’America Latina. Vanno perduti milioni di reperti, molti unici e insostituibili. L’evento suscita indignazione internazionale per la mancanza di investimenti nella tutela del patrimonio culturale.

Elezione di Jair Bolsonaro in Brasile (ottobre 2018)

Il candidato dell’estrema destra Jair Bolsonaro vince le elezioni presidenziali brasiliane, prevalendo su Fernando Haddad. La sua campagna si basa su sicurezza, ordine e liberalizzazioni economiche. La vittoria apre una fase di forti tensioni politiche e profonde divisioni sociali nel Paese.

Strage alla sinagoga di Pittsburgh (27 ottobre 2018)

Un attentatore armato entra nella sinagoga Tree of Life durante la funzione del sabato, uccidendo 11 persone. È il più grave attacco antisemita nella storia degli Stati Uniti. L’evento rilancia il dibattito su odio online, armi e sicurezza delle comunità religiose.



Nessun commento:

Posta un commento