lunedì 13 ottobre 2025

Corso di storia: 2010

2010 – L'istituto privato "J. Craig Venture Institute" di Craig Venter ha annunciato di aver creato la prima cellula sintetica capace di vivere e di riprodursi.





2010 – Golfo del Messico, tramite l'operazione "static kill" si riesce a chiudere dopo 106 giorni la falla nella piattaforma affondata "Deepwater Horizon", il riversamento era incominciato il 20 aprile 2010.


2010 – Incominciano le operazioni di deterrenza Americane/Sud coreane contro le azioni Nord Coreane, salpa la portaerei USS George Washington, il Nord Corea minaccia una «Dissuasione nucleare».


2010 - A Venezia è entrata in regime la prima Centrale elettrica al mondo alimentata a idrogeno con produzione industriale, 16 mega watt

2010 – Iran, in una moschea a Chabahar kamikaze, appartenenti ad una minoranza sunnita della zona richiamandosi al gruppo terroristico Jundallah, compiono una strage di 39 persone, compresi donne e bambini. Sulla lista nera delle organizzazioni terroristiche c`è anche il gruppo sunnita Jundallah, "i soldati di Allah", entrato in azione nel Balucistan iraniano uccidendo 39 persone e ferendone un centinaio con un attacco kamikaze alla moschea di Hussein` a Chabahar. Dei tre attentatori uno, rimasto ferito, è stato arrestato. Sapevano dove colpire: nel giorno dell`Ashura, le commemorazioni per il martirio di Hussein nella battaglia di Kerbala del 68o, si raduna una grande folla, questo è l`appuntamento più sacro per l`Islam sciita, quando le bandiere nere del lutto sventolano ovunque per tutto il mese di Muharram e si moltiplicano le manifestazioni di cordoglio. Già a luglio, in occasione del compleanno di Hussein, un attentato suicida aveva provocato 29 morti mentre l`impiccagione quest`anno del leader dei Jundallah, Adbulmalek Righi, non ha fermato i kamikaze: anche ieri il gruppo ha rivendicato la strage come una vendetta per la sua esecuzione. L`attentato ha un valore politico e simbolico perché l`Ashura segna la profonda divisione tra sciiti e sunniti.


2010 – Afghanistan, muoiono 4 Alpini della Brigata alpina "Julia" durante la scorta ad un convoglio, viene ridiscusso il ruolo italiano nella Guerra in Afghanistan.



2010 – Viene inaugurato a Dubai il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo con i suoi 828 m.

2010 – Golfo del Messico: esplosione della petroliera off-shore Deepwater Horizon, di proprietà di British Petroleum.

2010 – Islanda: Dopo molti anni erutta il vulcano Eyjafjallajökull, che provoca una nube di ceneri che copre buona parte della superficie europea, provocando disagi alla navigazione aerea e la chiusura di tutti gli aeroporti di Regno Unito, Irlanda, Danimarca, Norvegia, Belgio, Francia, Germania, Svizzera, Svezia, Polonia, Estonia, Lettonia, Repubblica Ceca, Austria, Ungheria, Romania e Italia settentrionale. Il blocco del traffico aereo è rimasto fino alle ore 8:00 di lunedì 19 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento