27 Luglio 2025
ACCADEVA QUEL GIORNO
Tutti i mondi. Tutti i giorni.
📌 Anniversari & Accadimenti
- 1794 – A Parigi, vengono ghigliottinati Robespierre e Saint-Just, ponendo fine al periodo del Terrore durante la Rivoluzione francese.
- 1890 – Vincent van Gogh si spara un colpo di pistola al petto. Morirà due giorni dopo. L’episodio segna un punto cruciale nella storia dell’arte moderna.

- 1955 – Prime trasmissioni in diretta della BBC da un Parlamento europeo (Strasburgo): un passo avanti nella trasparenza istituzionale continentale.
- 2002 – Avvio operativo del Tribunale Penale Internazionale dell’Aia, istituito per perseguire crimini di guerra, genocidi e crimini contro l’umanità.
🌟 Santi del giorno
- Santa Natalia e San Aurelio – Martiri di Cordova del IX secolo, ricordati per la loro fede e coraggio durante la persecuzione musulmana in Andalusia.
- San Clemente Ignazio Delgado Cebrián – Vescovo e martire dominicano spagnolo in Vietnam, ucciso nel 1838.
🧐 Curiosità
- Giornata Internazionale per la Solidarietà Intergenerazionale – Si celebra simbolicamente in molte realtà locali a cavallo della Giornata mondiale dei nonni.
- Van Gogh e la mente – L'autolesionismo di Van Gogh ha stimolato riflessioni interdisciplinari fra neuroscienze, arte e psicologia moderna.
💬 Citazione del giorno
“La normalità è una strada asfaltata: è comoda per camminare, ma non vi crescono fiori.”
– Vincent van Gogh
📩 Vuoi restare sempre aggiornato?
Iscriviti alla newsletter ACCADEVA QUEL GIORNO
Clicca qui per iscriverti
Iscriviti alla newsletter ACCADEVA QUEL GIORNO
Clicca qui per iscriverti
