lunedì 13 ottobre 2025

Corso di storia: 2005

2005 - A Locri (Reggio Calabria) viene assassinato Francesco Fortugno, vicepresidente del Consiglio Regionale della Calabria.
2005 – Muore Nicola Calipari, funzionario del Sismi, mentre tentava di riportare in Italia la giornalista Giuliana Sgrena
2005 – Inizia la prima tranche del processo sul crack Parmalat: coinvolti i 18 dirigenti del Consiglio d'amministrazione, tra cui Callisto Tanzi. Per la richiesta di risarcimenti alle persone fisiche, bisognerà attendere l'altro processo, quello nei confronti delle banche coinvolte 
2005 – Si conclude la missione spaziale di Shenzhou VII, prima missione cinese a prevedere una passeggiata spaziale. 


 
2005 – Viene fondato YouTube


Deep Impact
2005 – La sonda spaziale Deep Impact lancia il modulo Impactor, diretto a 37 000 chilometri orari contro la cometa Tempel 1, con l'intenzione di provocare un'esplosione all'interno di questa. La "Deep Impact", che rimarrà a circa 500 chilometri di distanza, potrà fotografare tutto il processo ed inviare i dati alla Terra. L'Impactor raggiunge la cometa il giorno dopo, 4 lugli Alle 5.52 UTC. L'impatto è avvenuto alla velocità di 13 000 chilometri orari. L'esplosione scaturita è paragonabile a quella di 5 tonnellate di tritolo, ed ha liberato nello spazio una nube di ghiaccio, polveri e detriti. Proprio questo era l'obiettivo della missione: analizzare i componenti di una cometa per avere più informazioni sui materiali presenti nello spazio.

fine servizio militare

2005 - L'Italia dice addio al servizio di leva: il servizio di leva militare resta aperta solo a volontari.

 
2005 – Il Papa Benedetto XVI pubblica la Lettera Enciclica Deus Caritas est, prima del suo pontificato.


2005 – Viene messo in orbita il primo satellite del Sistema di posizionamento Galileo

2005 - A Sydney (Australia), viene ufficialmente presentato Mooter, il primo motore di ricerca a cluster. Mooter è il primo motore di ricerca che tiene conto della struttura a cluster del World Wide Web. Oltre a raccogliere i risultati dagli altri motori di ricerca, li suddivide in contesti, tra cui è poi possibile scegliere quello che più ci interessa. Il nome deriva dal verbo inglese to moot, la cui traduzione può essere "discutere intorno ad un argomento". È gestito dall'omonima azienda, con sede a Sydney (Australia). Lanciato dopo lunghe sperimentazioni, Mooter ha lo scopo di aiutare l'utente a scegliere tra i contesti, per aiutarlo nella ricerca, piuttosto che ritrovare semplicemente migliaia di pagine in un qualche ordine (solitamente di accesso).

2005 – William Mark Felt rivela, dopo decenni di segretezza, di essere la "Gola Profonda" dello Scandalo Watergate


Nessun commento:

Posta un commento