sabato 27 dicembre 2025

Corso di storia: 2021



2021 - A Washington D.C., manifestanti a favore del presidente repubblicano uscente Donald Trump riescono a fare irruzione all’interno del Campidoglio, durante la sessione di certificazione della vittoria del presidente eletto Joe Biden. La sessione viene immediatamente interrotta, i parlamentari e il vicepresidente Mike Pence vengono fatti evacuare e l’edificio viene blindato; cinque persone muoiono negli scontri a fuoco o nella calca.

2021 -
 I
l rover della NASA Perseverance, lanciato il 30 luglio 2020, atterra con successo su Marte. La missione del rover è quella di cercare primordiali segni di vita sul pianeta e di fare esperimenti per preparare future missioni con equipaggio.

2021 - Papa Francesco incontra il maggior Ayatollah Ali al-Sistani a Najaf, in Iraq. È il primo incontro in assoluto tra un Papa e un maggior Ayatollah.

2021 - I Talebani conquistano Kabul, capitale dell'Afghanistan, a seguito del ritiro delle truppe statunitensi dal territorio afghano. 

Crisi dei migranti e dei rifugiati 2010-2021

La crisi dei migranti e dei rifugiati è una situazione complessa e in continua evoluzione che riguarda il flusso di persone in fuga da situazioni di conflitto, persecuzione, povertà estrema e cambiamenti climatici verso paesi stranieri in cerca di asilo o di opportunità migliori. Questa crisi ha avuto un impatto significativo sulla politica, l'economia e la società globale. Ecco alcuni dei principali aspetti legati a questa crisi:

Cause principali:

Guerra e conflitti: Molti rifugiati provengono da paesi colpiti da conflitti armati, come la Siria, l'Afghanistan e il Sud Sudan. Questi conflitti costringono le persone a fuggire dalle zone di combattimento.

Persecuzione: Alcuni rifugiati sono vittime di persecuzioni basate su motivi politici, religiosi, etnici o di genere nei loro paesi d'origine.

Povertà e mancanza di opportunità: La povertà estrema, la disoccupazione e la mancanza di opportunità economiche spingono molte persone a cercare una vita migliore all'estero.

Cambiamenti climatici: Il cambiamento climatico e i suoi effetti, come eventi meteorologici estremi, siccità e carestie, possono costringere le persone a lasciare le loro terre d'origine.

Sfide e conseguenze:

Sicurezza: La gestione dei flussi migratori è una sfida per la sicurezza internazionale, con preoccupazioni legate al controllo delle frontiere e alla lotta contro il traffico di esseri umani.

Crisi umanitaria: La crisi dei rifugiati ha creato una crisi umanitaria su larga scala, con milioni di persone in fuga da situazioni disperate. Questa situazione richiede assistenza umanitaria, rifugi e risorse per affrontare le necessità di base delle persone colpite.

Tolleranza e integrazione: I flussi di rifugiati e migranti possono creare tensioni sociali e politiche nei paesi di destinazione, sollevando questioni legate all'accoglienza, all'integrazione e ai diritti dei migranti.

Diritti umani: La crisi mette in evidenza importanti questioni legate ai diritti umani, inclusi i diritti dei rifugiati, il principio di non respingimento e l'accesso a richiedenti asilo e rifugiati.

Risposta internazionale:

Convenzione relativa allo status dei rifugiati: La Convenzione delle Nazioni Unite del 1951 relativa allo status dei rifugiati stabilisce i diritti e le responsabilità dei rifugiati e dei paesi di asilo.

Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR): L'UNHCR è l'agenzia delle Nazioni Unite incaricata della protezione dei rifugiati e della ricerca di soluzioni durature per la loro situazione.

Accordi bilaterali e multilaterali: Molti paesi lavorano insieme su accordi e iniziative per affrontare la crisi dei migranti e dei rifugiati, inclusi accordi regionali come l'Unione Africana o l'Unione Europea.
Aiuti umanitari e sviluppo: L'assistenza umanitaria e lo sviluppo sostenibile sono fondamentali per affrontare le cause profonde della crisi e fornire sostegno alle comunità colpite.

La crisi dei migranti e dei rifugiati è una delle sfide umanitarie e politiche più urgenti del nostro tempo e richiede una risposta coordinata a livello globale per affrontare le sue cause e conseguenze.


Ecco alcune tappe cronologiche e dati numerici significativi sulla crisi dei migranti:

Tappe cronologiche:

Anni precedenti (2010-2014): Aumento graduale dei flussi migratori dovuto a conflitti, instabilità politica, povertà e cambiamenti climatici.

2015: L'Europa affronta una crisi migratoria significativa con un numero elevato di arrivi di migranti e richiedenti asilo attraverso il Mediterraneo. L'immagine del bambino siriano Aylan Kurdi, trovato morto su una spiaggia in Turchia, suscita un'ampia attenzione mediatica e una maggiore sensibilizzazione sulla crisi.

2016: L'Unione Europea (UE) firma un accordo con la Turchia per frenare i flussi migratori attraverso il Mar Egeo.

2017: Gli sbarchi in Europa diminuiscono a seguito dell'accordo UE-Turchia, ma si assiste a un aumento delle morti nel Mediterraneo a causa dei viaggi in condizioni precarie.

2018: Continuano gli arrivi di migranti in Europa, in particolare in Italia e Spagna. Il governo italiano chiude i porti alle navi delle ONG che salvano i migranti in mare.

2019: La politica di "Porti chiusi" dell'Italia e le politiche di restrizione dell'asilo negli Stati Uniti provocano tensioni sulla gestione della crisi dei migranti.

2020-2021: La pandemia di COVID-19 influenza i flussi migratori e la capacità di accoglienza nei paesi di destinazione. In Europa, alcuni paesi continuano a lottare per gestire l'arrivo di migranti.

2022: La crisi migratoria rimane un problema globale, con flussi continui di migranti e richiedenti asilo che cercano rifugio e opportunità in diversi paesi.

Dati numerici:

Arrivi in Europa (2015-2021): Negli anni successivi al 2015, l'arrivo di migranti e richiedenti asilo in Europa è stato variabile ma significativo. Nel 2015, ad esempio, l'UNHCR ha registrato oltre un milione di arrivi via mare in Europa.

Morti in mare (2015-2021): Durante il periodo della crisi, migliaia di persone sono morte nel tentativo di attraversare il Mediterraneo, spesso a causa delle precarie condizioni delle imbarcazioni o dei pericoli del viaggio.

Rifugiati globali: Secondo l'UNHCR, alla fine del 2020, c'erano circa 26,4 milioni di rifugiati in tutto il mondo, con milioni di persone in cerca di asilo in altri paesi.

Flussi di migranti interni: Molti paesi registrano flussi significativi di migranti interni dovuti a conflitti, cambiamenti climatici e povertà. Ad esempio, milioni di persone sono sfollate internamente in Siria, in Venezuela e in Africa a causa di conflitti e crisi umanitarie.

Assistenza umanitaria: Gli aiuti umanitari hanno giocato un ruolo chiave nel fornire supporto alle persone colpite dalla crisi dei migranti, inclusa l'assistenza di emergenza, il rifugio e il cibo.

È importante notare che la crisi dei migranti è un fenomeno complesso e in continua evoluzione, con sfide e soluzioni che variano da regione a regione. Le questioni legate alla migrazione e all'asilo rimangono al centro dei dibattiti politici e sociali in molte parti del mondo.

Corso di storia: 2020


2020 - Alle ore 24:00 CET (ore 23:00 GMT) il Regno Unito cessa ufficialmente di essere uno Stato membro dell'Unione europea, iniziando così un periodo di transizione lungo 11 mesi.


2020 - L'ex primo ministro Zoran Milanović vince le elezioni presidenziali in Croazia del 2019-2020.


2020 - L'Iran lancia missili contro basi militari statunitensi in Iraq, in rappresaglia all'uccisione di Qasem Soleimani avvenuta il 3 gennaio all'aeroporto internazionale di Baghdad: due basi militari statunitensi situate in Iraq vengono danneggiate; viene anche abbattuto per errore l'Ukraine International Airlines 752, uccidendo 176 persone.


2020 - I
l governo cinese, a causa di un'epidemia di un nuovo ceppo di coronavirus, mette in quarantena la metropoli di Wuhan, espandendo successivamente il provvedimento a quasi tutta la provincia dell'Hubei. Si tratta della più grande quarantena mai disposta nella storia umana per estensione e numero di persone coinvolte. L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) dichiara che l'epidemia di COVID-19 è una pandemia.


2020 - La Turchia e l'Iran attaccano con aerei e artiglieria le forze del Kurdistan; in seguito la prima delle due nazioni occupa parte della regione.


2020 - Joe Biden vince le elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America

Movimento Black Lives Matter (2013-2020)

Il movimento Black Lives Matter (BLM), che ha avuto inizio nel 2013, è un movimento sociale che si concentra sulla lotta contro il razzismo sistematico e la brutalità della polizia nei confronti delle persone di colore negli Stati Uniti. Il movimento è nato in risposta all'assoluzione di George Zimmerman, il vigilante che aveva sparato e ucciso Trayvon Martin, un giovane afroamericano, in Florida nel 2012. Ecco alcuni dei principali punti salienti del movimento Black Lives Matter:

2013-2014: Le origini del movimento

Black Lives Matter è stato fondato da tre donne afroamericane: Alicia Garza, Patrisse Cullors e Opal Tometi.

Il movimento ha iniziato a guadagnare visibilità e slancio dopo la morte di Michael Brown, un adolescente afroamericano ucciso dalla polizia a Ferguson, Missouri, nell'agosto 2014.

Le proteste sono scoppiate in tutta la nazione, e il grido di "Black Lives Matter" è diventato un simbolo della lotta contro la brutalità della polizia e il razzismo sistemico.

2015: Continua la lotta

Il movimento ha continuato a crescere e a organizzarsi in risposta a una serie di omicidi di persone di colore, tra cui Freddie Gray a Baltimora e Sandra Bland in Texas.

Black Lives Matter è diventato un movimento globale, con proteste e manifestazioni in tutto il mondo.

2016: Elezione presidenziale e celebrità

Le elezioni presidenziali del 2016 e la vittoria di Donald Trump hanno portato a ulteriori proteste e mobilitazioni del movimento.

Il movimento ha ricevuto il sostegno di numerose celebrità e atleti che hanno sollevato la questione dell'ingiustizia razziale e della brutalità della polizia.

2020: L'anno di George Floyd

La morte di George Floyd, un uomo afroamericano, durante un arresto da parte della polizia di Minneapolis, Minnesota, nel maggio 2020, ha scatenato una nuova ondata di proteste su vasta scala in tutto il mondo.

Queste proteste sono state alcune delle più grandi e diffuse mai viste, con milioni di persone che sono scese in strada per chiedere giustizia e riforme.

Richieste e obiettivi:

Il movimento Black Lives Matter chiede giustizia per le vittime di brutalità della polizia, la fine della violenza razzista e il riconoscimento dei diritti umani di tutte le persone, indipendentemente dal colore della pelle.

Il movimento sostiene la riforma della polizia, la riallocazione delle risorse dalla polizia verso servizi sociali e il potenziamento delle comunità di colore.

Il movimento Black Lives Matter continua a essere una voce importante nella lotta per l'uguaglianza razziale e la giustizia negli Stati Uniti e in tutto il mondo, con un'impatto significativo su molte questioni politiche, sociali e culturali.

Corso di storia: 2019

2019 - A Wuhan, in Cina, si ha il primo caso ufficialmente accertato di contagio dal virus SARS-CoV-2; nel giro di poche settimane si sviluppa, in tutto il mondo, la Pandemia di COVID-19 del 2019-2021.

Pandemia di COVID-19 (dal 2019)

La pandemia di COVID-19, causata dal virus SARS-CoV-2, è uno dei più grandi eventi globali che hanno caratterizzato il periodo dal 2019 a oggi. Ecco una panoramica dei principali avvenimenti legati a questa pandemia:

Scoperta del virus: Alla fine del 2019, sono emerse segnalazioni di un nuovo virus respiratorio a Wuhan, in Cina. Successivamente, il virus è stato identificato come il SARS-CoV-2, che causa la malattia nota come COVID-19.

Diffusione globale: Il virus si è diffuso rapidamente in tutto il mondo, portando all'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a dichiarare la COVID-19 una pandemia il 11 marzo 2020. La pandemia ha colpito gravemente paesi in tutto il mondo e ha avuto un impatto significativo sulla salute pubblica, sull'economia e sulla vita quotidiana delle persone.

Misure di contenimento: Per frenare la diffusione del virus, molti paesi hanno adottato misure di contenimento, tra cui il lockdown, la quarantena, il distanziamento sociale e l'uso generalizzato delle mascherine. La vaccinazione di massa è stata anche una parte cruciale della strategia di risposta.

Sviluppo e distribuzione dei vaccini: Il rapido sviluppo di vaccini COVID-19 è stato una pietra miliare nella lotta contro la pandemia. Diversi vaccini sono stati autorizzati e distribuiti in tutto il mondo per proteggere le persone dalla malattia.

Sfide sanitarie ed economiche: La pandemia ha messo a dura prova i sistemi sanitari in tutto il mondo e ha causato un elevato numero di morti e di casi di COVID-19. Ha anche avuto un impatto significativo sull'economia globale, con perdite di posti di lavoro e una recessione economica in molte regioni.

Crisi umanitaria: La pandemia ha portato a una crisi umanitaria su scala globale, con gravi conseguenze per i rifugiati, i migranti, le persone vulnerabili e quelle che vivono in condizioni di povertà.

Mutazioni del virus: Variante dopo variante del virus sono emerse, alcune delle quali sono risultate più trasmissibili o resistenti ai vaccini esistenti, generando preoccupazioni sulla capacità di controllo della pandemia.

Sforzi di cooperazione internazionale: La risposta alla pandemia di COVID-19 ha richiesto un coordinamento e uno sforzo globale senza precedenti, con organizzazioni internazionali, governi, istituzioni scientifiche e aziende che collaborano per contenere la diffusione del virus e sviluppare vaccini efficaci.

La pandemia di COVID-19 continua a influenzare la vita di persone e comunità in tutto il mondo, e la situazione è ancora in evoluzione. Gli sforzi per la vaccinazione di massa, il monitoraggio e il trattamento delle infezioni, insieme a misure preventive, rimangono fondamentali per affrontare questa sfida globale.

2019 - Juan Guaidó si auto-proclama presidente del Venezuela ad interim venendo riconosciuto dai governi di Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Canada, Brasile, Colombia, Paraguay, Argentina, Perù, Ecuador, Cile, Guatemala e Costa Rica.  

2019 - Grazie ai dati dell'Event Horizon Telescope, viene mostrata la prima immagine di un buco nero, M87.

2019 - Sudan: a seguito di un colpo di stato, si dimette il presidente Omar Al-Bashir e al suo posto viene instaurato un governo transitorio militare.

2019 - Parigi: un grave incendio devasta la cattedrale di Notre-Dame provocandone il crollo del tetto e della guglia.

2019 - Stati Uniti: su iniziativa della presidente della Camera dei rappresentanti Nancy Pelosi viene avviato ufficialmente un iter di impeachment contro il presidente Donald Trump.


2019 - Spagna: inizia una ondata di proteste in Catalogna dopo l'annuncio della sentenza di condanna dei leader del movimento indipendentista.



2019 - Il presidente statunitense Donald Trump istituisce la United States Space Force, la sesta forza armata degli Stati Uniti e la prima dal 1947.