venerdì 26 dicembre 2025

Corso di storia: 2018

2018 - In Francia il Movimento dei gilet gialli inizia una serie di proteste contro il governo

2018 - Sulla rivista Cell viene annunciato che in Cina i macachi Zhong Zhong e Hua Hua sono i primi primati ad essere clonati con successo a partire da una cellula somatica adulta

2018 - La sonda automatica dell'Agenzia spaziale giapponese Hayabusa 2 raggiunge l'asteroide 162173 Ryugu.

2018 - La Sonda InSight atterra con successo sulla superficie di Marte.

Morte di Stephen Hawking (14 marzo 2018)

Il celebre astrofisico britannico si spegne a 76 anni dopo una vita dedicata allo studio dei buchi neri e della cosmologia. Le sue ricerche hanno rivoluzionato la comprensione dell’universo. Il mondo scientifico e culturale lo ricorda come uno dei più grandi pensatori del XX e XXI secolo.

Fine formale della guerra coreana: storico incontro tra Kim Jong-un e Moon Jae-in (aprile 2018)

I leader delle due Coree si incontrano al confine di Panmunjom per la prima volta dal 1953. Firmano una dichiarazione d’intenti che prevede la completa denuclearizzazione della penisola coreana. Pur senza risultati definitivi, l'evento segna un momento di distensione senza precedenti.

Entrata in vigore del GDPR nell’Unione Europea (maggio 2018)

Il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali impone standard più rigidi per aziende e istituzioni. Cambia radicalmente il modo in cui vengono raccolti, conservati e trattati i dati dei cittadini. Il GDPR diventa un riferimento globale per la tutela della privacy.

Crisi politica in Italia e nascita del Governo Conte I (giugno 2018)

Dopo mesi di trattative post-elettorali, Movimento 5 Stelle e Lega formano un governo con Giuseppe Conte premier. La composizione genera attriti con il Presidente della Repubblica, in particolare sul ministro dell’Economia. Il governo inaugura una stagione politica incentrata su sicurezza, immigrazione e reddito di cittadinanza.

Summit Trump–Kim a Singapore (giugno 2018)

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump incontra il leader nordcoreano Kim Jong-un in uno storico vertice. L’obiettivo dichiarato è avviare un processo di denuclearizzazione della Corea del Nord. Nonostante i grandi annunci, i risultati pratici rimangono limitati.

Incendio del Museo Nazionale del Brasile (2 settembre 2018)

Un devastante incendio distrugge una delle più importanti istituzioni culturali dell’America Latina. Vanno perduti milioni di reperti, molti unici e insostituibili. L’evento suscita indignazione internazionale per la mancanza di investimenti nella tutela del patrimonio culturale.

Elezione di Jair Bolsonaro in Brasile (ottobre 2018)

Il candidato dell’estrema destra Jair Bolsonaro vince le elezioni presidenziali brasiliane, prevalendo su Fernando Haddad. La sua campagna si basa su sicurezza, ordine e liberalizzazioni economiche. La vittoria apre una fase di forti tensioni politiche e profonde divisioni sociali nel Paese.

Strage alla sinagoga di Pittsburgh (27 ottobre 2018)

Un attentatore armato entra nella sinagoga Tree of Life durante la funzione del sabato, uccidendo 11 persone. È il più grave attacco antisemita nella storia degli Stati Uniti. L’evento rilancia il dibattito su odio online, armi e sicurezza delle comunità religiose.



Corso di storia: 2017

Gli Stati Uniti bombardano la base aerea di Shayrat in Siria, da cui è partito l'attacco chimico di Khan Shaykhun


Crisi catalana e referendum per l’indipendenza (1º ottobre)

La Catalogna organizza un referendum considerato illegale da Madrid, sfociato in scontri e tensioni istituzionali. L’indipendenza viene dichiarata simbolicamente, ma il governo spagnolo applica l’articolo 155 sospendendo l’autonomia regionale. Lo scontro apre una delle crisi politiche più profonde della Spagna contemporanea.

Insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca (20 gennaio)

Donald Trump diventa il 45º presidente degli Stati Uniti dopo una campagna elettorale fortemente polarizzata. L’insediamento segna l’avvio di una nuova fase politica caratterizzata da scelte protezionistiche e da un linguaggio diretto e divisivo. Le decisioni successive, come il ritiro dagli accordi internazionali, influenzeranno profondamente la politica globale.

Attivazione dell’Articolo 50 e avvio formale della Brexit (29 marzo)

Il governo britannico avvia ufficialmente la procedura per l’uscita dall’Unione Europea. È l’inizio di un negoziato complesso tra Regno Unito e Bruxelles, destinato a ridefinire rapporti commerciali e politici. L’annuncio genera incertezza economica e tensioni interne tra sostenitori e oppositori della Brexit.

Crisi coreana e test missilistici di Pyongyang

La Corea del Nord intensifica i test nucleari e lancia missili balistici intercontinentali in grado di raggiungere gli Stati Uniti. Le tensioni crescono con risposte dure da parte di Washington e nuove sanzioni ONU. Il 2017 diventa uno degli anni più delicati per la sicurezza nell’Asia-Pacifico.

Attentati terroristici in Europa (Londra, Manchester, Barcellona)

Il 2017 è segnato da una serie di attacchi rivendicati dall’ISIS in grandi città europee. Colpiscono il cuore della vita quotidiana: concerti, viali turistici, luoghi simbolici del Regno Unito e della Spagna. Le misure di sicurezza vengono rafforzate e il dibattito sulla radicalizzazione torna centrale.

Elezione di Emmanuel Macron e rinascita del centro liberale in Francia

Con la vittoria alle presidenziali francesi, Macron rompe il tradizionale bipolarismo della politica nazionale. Il suo movimento “En Marche!” conquista anche l’Assemblea Nazionale, consolidando una nuova leadership. L’Europa vede nella sua figura una spinta al rilancio dell’integrazione.


Italia: approvazione della legge sul Biotestamento

Il Parlamento italiano approva la legge sul consenso informato e sulle dichiarazioni anticipate di trattamento. È una svolta storica nel dibattito etico nazionale, che riconosce il diritto del paziente a rifiutare le cure. La norma arriva dopo anni di discussioni su casi simbolo e battaglie civili.

Italia: crisi delle banche venete e salvataggi statali

Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza vengono dichiarate insolventi, provocando una gestione straordinaria. Il governo interviene per tutelare risparmiatori e imprese, con un’operazione complessa che coinvolge anche Intesa Sanpaolo. La crisi accende il dibattito sulla tutela dei correntisti e sulla gestione bancaria nel Paese.

Emergenza migratoria nel Mediterraneo

Il 2017 vede un picco di arrivi via mare, soprattutto verso Italia e Grecia, provenienti da Libia e Nord Africa. Le istituzioni europee cercano accordi con Paesi terzi per ridurre le partenze e gestire i flussi. La questione migratoria domina il dibattito politico italiano ed europeo.

Scoperta del sistema planetario TRAPPIST-1

La NASA annuncia la scoperta di sette pianeti simili alla Terra attorno alla stella TRAPPIST-1, tre dei quali in zona abitabile. È una delle scoperte astronomiche più rilevanti del decennio, che riaccende l’interesse per la ricerca di vita extraterrestre. Lo studio apre nuove prospettive per le missioni scientifiche future.

Corso di storia: 2016

2016 - La Corea del Nord compie un esperimento nucleare con la bomba all'idrogeno. Il test provoca contemporaneamente un sisma di magnitudo 5.1, suscitando forti condanne e perplessità da parte della comunità internazionale. 



2016 - Viene scoperto in Egitto l'omicidio di Giulio Regeni, ricercatore italiano rapito il precedente 25 gennaio.



2016 - Radovan Karadžić viene condannato a 40 anni di carcere per crimini con l'umanità commessi nel massacro di Srebrenica e nell'assedio di Sarajevo.



2016 - Inaugurazione della galleria di base del San Gottardo, il tunnel ferroviario ad alta velocità più lungo del mondo.


2016 - 
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.0 della scala Richter colpisce il Centro Italia con epicentro tra Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto, dove causa la morte di 299 persone.



2016 - Canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta..


2016 - L'autostrada Salerno-Reggio Calabria viene completata e ridenominata autostrada del Mediterraneo.