mercoledì 24 dicembre 2025

Corso di storia: 2012

  

2012 - Italia: Tre bombe al GPL esplodono davanti all'Istituto Professionale "Francesca Laura Morvillo Falcone" di Brindisi provocando la morte di una studentessa sedicenne e diversi feriti

Bosone di Higgs

2012 - Viene annunciata la scoperta del Bosone di Higgs da parte del Large Hadron Collider ai laboratori del CERN.


2012 - La nave Costa Concordia del gruppo Costa Crociere naufraga a 500 metri al largo dell'Isola del Giglio. L'incidente ha provocato 32 morti. A bordo c'erano 4.229 persone di cui 1.013 membri dell'equipaggio.



2012 - Una versione de L'urlo di Edvard Munch realizzata in pastello viene venduta all'asta a New York per la cifra di 120 milioni di dollari, stabilendo un nuovo record mondiale per un'opera d'arte venduta all'asta.



2012 - Il Mars Science Laboratory, nominato Curiosity e lanciato il 26 novembre 2011, atterra su Marte.



2012 - "Sandy", l'uragano più potente della storia dell'Oceano Atlantico, si abbatte sulla East Coast degli USA, viaggiando a 144 chilometri orari: New York viene evacuata in massa come non accadeva dall'11 settembre 2001; anche la Borsa viene chiusa. Sandy se ne ripartirà il 31, dopo essersi lasciata dietro - specie nel New Jersey - danni miliardari.



2012 - Felix Baumgartner si lancia nel vuoto dall'altezza di 39.045 metri

Primavere arabe (2010-2012)

Le "Primavere arabe" sono state una serie di proteste, rivolte e movimenti di cambiamento politico che hanno avuto luogo in diversi paesi del Medio Oriente e del Nord Africa tra il 2010 e il 2012. Questi movimenti sono stati caratterizzati da richieste di maggiore democrazia, diritti umani, giustizia sociale e la fine dei regimi autoritari. Ecco una panoramica delle Primavere arabe nei paesi più coinvolti:

Tunisia (2010-2011): Le proteste iniziarono in Tunisia alla fine del 2010, quando un venditore ambulante, Mohamed Bouazizi, si diede fuoco in segno di protesta contro la disoccupazione e la corruzione. Questo atto divenne il catalizzatore per le proteste di massa contro il regime autoritario del presidente Zine El Abidine Ben Ali. Nel gennaio 2011, Ben Ali fuggì in Arabia Saudita e il governo tunisino fu rovesciato.

Egitto (2011): In Egitto, le proteste di massa iniziarono nel gennaio 2011 e si concentrarono sulla richiesta di dimissioni del presidente Hosni Mubarak, che aveva governato il paese per decenni con un regime autoritario. Nel febbraio 2011, Mubarak si dimise e il governo militare prese il controllo del paese. Questo fu solo l'inizio di una serie di eventi politici tumultuosi in Egitto.

Libia (2011): In Libia, le proteste iniziarono nel febbraio 2011 e si trasformarono in una guerra civile. Le forze ribelli lottarono contro il regime di Muammar Gaddafi, con il sostegno di un'ampia coalizione internazionale. Nel 2011, Gaddafi fu ucciso e il regime cadde.

Siria (2011-oggi): In Siria, le proteste contro il regime di Bashar al-Assad iniziarono nel marzo 2011. Tuttavia, queste proteste si sono trasformate in una brutale guerra civile che continua ancora oggi. Il conflitto ha provocato centinaia di migliaia di morti e un'enorme crisi umanitaria.

Yemen (2011): In Yemen, le proteste contro il presidente Ali Abdullah Saleh iniziarono nel gennaio 2011. Nel novembre 2011, Saleh accettò di trasferire il potere a suo vice, ma il paese ha continuato ad affrontare instabilità politica.

Altre nazioni: Le proteste e le manifestazioni si sono verificate anche in altri paesi della regione, come Bahrain, Giordania e Marocco, ma con risultati diversi. In alcuni casi, i governi hanno fatto concessioni per prevenire il rovesciamento del regime, mentre in altri casi, le proteste sono state soppiantate dalla repressione.Le Primavere arabe sono state un momento di grande speranza per il cambiamento democratico e la giustizia sociale nella regione, ma hanno portato anche a instabilità politica e conflitti prolungati. La situazione politica in molti di questi paesi rimane complessa e in evoluzione.

Corso di storia: 2011

 
A Samoa e Tokelau, a causa del passaggio dei due Stati a ovest della linea del cambiamento di data, il 30 dicembre 2011 è stato abolito.

2011 - Lancio del rover marziano Curiosity dal Kennedy Space Center.

 


2011 – Apple rilascia anche in Italia e in altri 19 Paesi iPhone 4S, dopo aver permesso le prenotazioni dello smartphone sul suo negozio online a partire da venerdì 21 ottobre

2011 – Alle 5:57 a.m. EDT, atterra la navicella Atlantis per l'ultima volta nella storia del programma Space Shuttle

2011 - Un team di ricercatori del Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Ginevra e del Laboratorio nazionale del Gran Sasso (LNGS) annuncia, nell'ambito dell'esperimento OPERA, di aver rilevato, in un fascio di neutrini, una velocità maggiore di quella della luce. OPERA (acronimo di Oscillation Project with Emulsion-tRacking Apparatus) è un esperimento di fisica delle alte energie progettato per studiare le oscillazioni dei neutrini muonici in neutrini tauonici.
2011 – IPcalypse. Con l'aumento del numero di dispositivi connessi ad Internet la capacità di indirizzamento della attuale versione del protocollo IP (Internet Protocol) si sta rapidamente consumando; questo problema viene generalmente chiamato saturazione degli indirizzi IPv4. Nei media, soprattutto quelli di lingua anglosassone, il problema è anche indicato come IPcalypse (o come ARPAgeddon). Gli ultimi cinque blocchi /8 di indirizzi IPv4 sono stati assegnati dallo IANA il 3 febbraio 2011. L'unica soluzione definitiva al problema è il passaggio agli indirizzi IPv6, nel frattempo sono state elaborate soluzioni temporanee quali l'utilizzo del NAT a livello di ISP. 


2011 – Durante un assalto di Navy SEAL statunitensi presso la città di Abbottabad, in Pakistan, viene ucciso il terrorista saudita Osama Bin Laden, leader di al-Qāida e mandante degli Attentati dell'11 settembre 2001, con un colpo di pistola alla tempia.
 





2011 – Afghanistan: a Bala Morghab viene ucciso il caporal maggiore Luca Sanna, dell'VIII reggimento alpini

      2011 – Un attentato terroristico uccide 21 persone davanti alla Chiesa dei Santi ad Alessandria d'Egitto, poco dopo la messa di Mezzanotte. L'attentato ha gravi conseguenze, perché fa esplodere la rabbia dei cristiani, che si scontrano con i musulmani nelle vie adiacenti alla chiesa.

·   


·   2011 – In Tunisia, dopo violente proteste per i diritti civili e contro l'aumento dei prezzi dei generi alimentari, cade la dittatura di Ben Ali.

·  


2011 – In Egitto, a causa anche della caduta del regime tunisino, iniziano delle sommosse popolari contro il regime trentennale del Presidente Hosni Mubarak.

·    


2011 – A Davos si svolge l'annuale Forum Economico Mondiale.




2011 – Il leader della Libia, Mu'ammar Gheddafi, risponde al sollevamento del popolo inviando l'esercito che spara sulla folla. Si contano almeno 6.000 morti nella sola Tripoli, mentre a Zuara (occupata dai ribelli) la stima della stampa libica è di 23 morti e decine di feriti.

·   


2011 – Un terremoto con epicentro in mare, di magnitudo 9,0 della scala Richter (tra i dieci più forti della storia della sismografia), colpisce la regione di Tōhoku in Giappone. Il terremoto e le onde anomale conseguenti causano circa 11.000 morti accertati e oltre 17.000 dispersi; gli tsunami hanno interessato anche tutto il resto del bacino del Pacifico, causando un'altra vittima negli USA. Inoltre, a causa del maremoto, segue un terribile incidente alla centrale nucleare di Fukushima, che provoca la fuoriuscita di materiale radioattivo.



2011 – Viene arrestato dopo quasi 16 anni di latitanza il generale serbo Ratko Mladić, ex leader dei Serbi di Bosnia imputato per crimini di guerra e contro l'umanità.

·  


2011 – Disertori dell'esercito siriano attaccano la sede del Partito Ba'th nella provincia di Idlib (che inizialmente doveva essere una base militare di Damasco), de-facto dando inizio alla guerra civile in Siria.
Rivoluzione siriana (2011) La rivoluzione siriana, conosciuta anche come la crisi siriana, è iniziata nel marzo 2011 come una serie di proteste pacifiche contro il regime del presidente siriano Bashar al-Assad. Questi eventi hanno avuto gravi ripercussioni e sono diventati un conflitto armato prolungato che continua ancora oggi. Ecco una panoramica della rivoluzione siriana: Inizio delle proteste: Le prime proteste iniziarono a Daraa, nel sud della Siria, quando un gruppo di giovani fu arrestato per aver scritto slogan antigovernativi su un muro. La detenzione dei giovani scatenò la rabbia tra la popolazione locale, portando a proteste pacifiche per chiedere il rilascio dei detenuti e riforme politiche. Risposta del governo: Il governo siriano reagì inizialmente con la repressione delle proteste, inviando le forze di sicurezza a Daraa e in altre città. La brutalità della risposta del governo alimentò ulteriori proteste in tutto il paese. Radicalizzazione del conflitto: Con il passare del tempo, le proteste pacifiche si trasformarono in un conflitto armato su larga scala. Gli oppositori del regime formarono gruppi armati, dando inizio a una guerra civile che coinvolse le forze governative, gruppi ribelli e diverse fazioni estremiste. Intervento internazionale: Il conflitto in Siria ha portato all'intervento di attori internazionali. Gli Stati Uniti e i loro alleati hanno sostenuto gruppi ribelli, mentre la Russia e l'Iran hanno sostenuto il governo siriano. La complessità del conflitto ha portato a una serie di alleanze e interessi contrapposti. Crisi umanitaria: La guerra civile in Siria ha causato una grave crisi umanitaria, con milioni di sfollati interni e rifugiati in fuga verso paesi confinanti e l'Europa. Le condizioni umanitarie all'interno della Siria sono state devastanti, con gravi sofferenze per la popolazione civile. Effetti a lungo termine: La guerra in Siria ha portato a devastazione, distruzione e la perdita di centinaia di migliaia di vite umane. Ha anche contribuito alla destabilizzazione regionale e ha alimentato il terrorismo internazionale. La situazione in Siria è ancora in evoluzione e rimane uno dei conflitti più complessi e intrattabili del XXI secolo. Mentre ci sono stati sforzi diplomatici per trovare una soluzione politica al conflitto, la situazione rimane instabile e imprevedibile.



2011 - Quel che resta della cometa 
2011 2011 – Elenin transita molto vicino alla Terra. La cometa si è frantumata in prossimità del suo perielio, gas e altri frammenti sono transitati a circa 35.000.000 km dalla Terra alla velocità relativa di 85.000 Km/h.


Corso di storia: 2010

2010 – L'istituto privato "J. Craig Venture Institute" di Craig Venter ha annunciato di aver creato la prima cellula sintetica capace di vivere e di riprodursi.





2010 – Golfo del Messico, tramite l'operazione "static kill" si riesce a chiudere dopo 106 giorni la falla nella piattaforma affondata "Deepwater Horizon", il riversamento era incominciato il 20 aprile 2010.


2010 – Incominciano le operazioni di deterrenza Americane/Sud coreane contro le azioni Nord Coreane, salpa la portaerei USS George Washington, il Nord Corea minaccia una «Dissuasione nucleare».


2010 - A Venezia è entrata in regime la prima Centrale elettrica al mondo alimentata a idrogeno con produzione industriale, 16 mega watt

2010 – Iran, in una moschea a Chabahar kamikaze, appartenenti ad una minoranza sunnita della zona richiamandosi al gruppo terroristico Jundallah, compiono una strage di 39 persone, compresi donne e bambini. Sulla lista nera delle organizzazioni terroristiche c`è anche il gruppo sunnita Jundallah, "i soldati di Allah", entrato in azione nel Balucistan iraniano uccidendo 39 persone e ferendone un centinaio con un attacco kamikaze alla moschea di Hussein` a Chabahar. Dei tre attentatori uno, rimasto ferito, è stato arrestato. Sapevano dove colpire: nel giorno dell`Ashura, le commemorazioni per il martirio di Hussein nella battaglia di Kerbala del 68o, si raduna una grande folla, questo è l`appuntamento più sacro per l`Islam sciita, quando le bandiere nere del lutto sventolano ovunque per tutto il mese di Muharram e si moltiplicano le manifestazioni di cordoglio. Già a luglio, in occasione del compleanno di Hussein, un attentato suicida aveva provocato 29 morti mentre l`impiccagione quest`anno del leader dei Jundallah, Adbulmalek Righi, non ha fermato i kamikaze: anche ieri il gruppo ha rivendicato la strage come una vendetta per la sua esecuzione. L`attentato ha un valore politico e simbolico perché l`Ashura segna la profonda divisione tra sciiti e sunniti.


2010 – Afghanistan, muoiono 4 Alpini della Brigata alpina "Julia" durante la scorta ad un convoglio, viene ridiscusso il ruolo italiano nella Guerra in Afghanistan.



2010 – Viene inaugurato a Dubai il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo con i suoi 828 m.

2010 – Golfo del Messico: esplosione della petroliera off-shore Deepwater Horizon, di proprietà di British Petroleum.

2010 – Islanda: Dopo molti anni erutta il vulcano Eyjafjallajökull, che provoca una nube di ceneri che copre buona parte della superficie europea, provocando disagi alla navigazione aerea e la chiusura di tutti gli aeroporti di Regno Unito, Irlanda, Danimarca, Norvegia, Belgio, Francia, Germania, Svizzera, Svezia, Polonia, Estonia, Lettonia, Repubblica Ceca, Austria, Ungheria, Romania e Italia settentrionale. Il blocco del traffico aereo è rimasto fino alle ore 8:00 di lunedì 19 aprile.