lunedì 13 ottobre 2025

Corso di storia: 2008

Crisi finanziaria globale (2008)

La crisi finanziaria globale del 2008, spesso indicata come la Grande Recessione, è stata una delle

crisi economiche più significative dal crollo del mercato azionario del 1929. Questa crisi ha avuto

gravi ripercussioni sull'economia mondiale e ha influenzato le politiche economiche e finanziarie

a livello globale. Ecco una panoramica della crisi:

Cause principali:

Crisi dei mutui subprime: La crisi è stata innescata dalla crisi dei mutui subprime negli Stati Uniti, in cui molte persone avevano ottenuto mutui immobiliari a rischio, spesso senza la capacità di ripagarli.

Concessione imprudente di prestiti: Le istituzioni finanziarie avevano concesso mutui a persone con catturati creditizi o a tassi variabili con l'aspettativa che i prezzi delle case continuassero a salire. Quando i prezzi delle case iniziarono a diminuire, molte persone non furono in grado di ripagare i loro mutui.

Securitizzazione e derivati finanziari: Molti mutui subprime erano stati confezionati in prodotti finanziari complessi noti come titoli garantiti da mutui (MBS) e venduti a investitori in tutto il mondo. Inoltre, erano stati creati numerosi prodotti finanziari derivati basati su questi titoli, aumentando la complessità e l'incertezza nei mercati finanziari.

Collasso di istituzioni finanziarie: A causa del crollo dei prezzi delle case e dei titoli legati ai mutui, molte istituzioni finanziarie si sono trovate in gravi difficoltà finanziarie o sono fallite, tra cui Lehman Brothers.

Conseguenze principali:

Rottura dei mercati finanziari: La crisi ha portato a un collasso dei mercati finanziari globali, con gravi perdite in borsa e una mancanza di fiducia nel sistema bancario.

Rallentamento economico globale: La crisi ha causato una profonda recessione economica in molte parti del mondo, con perdita di posti di lavoro e una contrazione dell'attività economica.

Intervento governativo: I governi di tutto il mondo hanno dovuto intervenire con pacchetti di salvataggio finanziario per sostenere le istituzioni finanziarie e stimolare l'economia.

Riforma finanziaria: La crisi ha portato a una maggiore regolamentazione del settore finanziario, tra cui la riforma di Wall Street negli Stati Uniti (Dodd-Frank Act) e riforme simili in altre giurisdizioni.

Impatto a lungo termine: Gli effetti della crisi si sono fatti sentire a lungo termine, con una crescita economica più lenta, un indebitamento pubblico crescente e cambiamenti nelle prospettive finanziarie e di investimento.

La crisi finanziaria globale del 2008 ha messo in luce la complessità e la fragilità del sistema finanziario globale e ha avuto un impatto duraturo sull'economia mondiale, con le sue conseguenze ancora visibili negli anni successivi.

2008 – Vinti 100.756.197,30 € al Superenalotto.



2008 – Accensione del Large Hadron Collider presso il CERN di Ginevra

2008 - Durante l'Operazione Perseo condotta dall'Arma dei Carabinieri di Palermo vengono arrestati 99 mafiosi appartenenti ai vertici di Cosa Nostra palermitana che, unitamente a decine di gregari, tentavano di ricostituire la Commissione provinciale palermitana, così attuando il progetto - sostenuto dal boss latitante Matteo Messina Denaro - di riportare in vita la Cupola mafiosa di Cosa Nostra. Il capo sarebbe stato Benedetto Capizzi, capo del Mandamento di Villagrazia-Santa Maria del Gesù. Tra gli arrestati di rilievo vi erano: Giuseppe Scaduto, capo di Bagheria, Gerlando Alberti, Gaetano Lo Presti e Giovanni Lipari tutti boss di Porta Nuova, Gaetano Fidanzati di Resuttana, Giovanni Adelfio di Villagrazia, Luigi Caravello della Noce, Nino Spera di Belmonte Mezzagno, Rosario Lo Bue di Corleone, Franco Bonomo di San Mauro Castelverde, Gregorio Agrigento di San Giuseppe Jato e Salvatore Lombardo di Montelepre. L'operazione Perseo è stata il risultato di oltre nove mesi di indagini del Reparto Operativo dei Carabinieri di Palermo le quali hanno documentato il progressivo realizzarsi di un piano – ideato dai massimi vertici di Cosa Nostra siciliana agli inizi del 2008 – teso al ripristino, a distanza di circa 15 anni dall'arresto di Salvatore Riina, del tradizionale modello organizzativo che vedeva appunto la cosiddetta Commissione quale unico organo deputato ad assumere le più gravi ed importanti decisioni.

2008 – Radovan Karadžić è estradato all'Aja per essere giudicato dal Tribunale Penale Internazionale per i Crimini nella Ex-Jugoslavia (Tpi) su 11 capi d'accusa.

App Store
 
2008 - Apple introduce l'App Store

2008 – Odd M. Strindmo, collaborando al progetto GIMPS, scopre il più alto numero primo di Mersenne: M43112609. GIMPS è l'acronimo di Great Internet Mersenne Prime Search (Grande ricerca su Internet dei numeri primi di Mersenne) ed è un progetto di calcolo distribuito con lo scopo di ricercare numeri primi di Mersenne, ovvero numeri primi nella forma {\displaystyle 2^{p}-1} 2^{p}-1, dove p è a sua volta un numero primo. Si può dimostrare facilmente, infatti, che se {\displaystyle 2^{p}-1} 2^{p}-1 è un numero primo, allora lo è anche p (mentre l'implicazione inversa non è vera). Il progetto è stato creato nel 1996 da George Woltman e ha la sua base operativa ad Orlando, Florida (U.S.A.). Il G.I.M.P.S. utilizza la potenza di calcolo dei computer di molti volontari in tutto il mondo che utilizzano un programma ottimizzato per la verifica della primalità di un numero di Mersenne.

Ingrid Betancourt
2008 – Viene liberata Ingrid Betancourt, donna di stato colombiana sequestrata dalle FARC nel 2002. Figlia di un ex ministro dell'educazione e di una ex senatrice, ha vissuto all'estero la maggior parte della propria vita, soprattutto in Francia, dove ha studiato presso l'Institut d'études politiques di Parigi. Militante nella difesa dei diritti umani, ha fondato il partito di centro-sinistra "Partido Verde Oxígeno". È stata rapita il 23 febbraio 2002 dalla guerriglia delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC) e liberata dalla prigionia il 2 luglio 2008, più di 6 anni dopo la data del sequestro. In Spagna le è stato conferito il Premio Principe delle Asturie (in spagnolo Premio Principe de Asturias) per la Concordia con la motivazione: "impersona tutti coloro che nel mondo sono privati della libertà a causa della difesa dei diritti umani e la lotta contro la violenza terrorista, la corruzione e il narcotraffico".

2008 - Stati Uniti d'America - Elezioni presidenziali: vince il candidato democratico Barack Obama, contro quello repubblicano John McCain, diventando il primo presidente USA afroamericano.

Nessun commento:

Posta un commento