lunedì 13 ottobre 2025

Corso di storia: 2020


2020 - Alle ore 24:00 CET (ore 23:00 GMT) il Regno Unito cessa ufficialmente di essere uno Stato membro dell'Unione europea, iniziando così un periodo di transizione lungo 11 mesi.


2020 - L'ex primo ministro Zoran Milanović vince le elezioni presidenziali in Croazia del 2019-2020.


2020 - L'Iran lancia missili contro basi militari statunitensi in Iraq, in rappresaglia all'uccisione di Qasem Soleimani avvenuta il 3 gennaio all'aeroporto internazionale di Baghdad: due basi militari statunitensi situate in Iraq vengono danneggiate; viene anche abbattuto per errore l'Ukraine International Airlines 752, uccidendo 176 persone.


2020 - I
l governo cinese, a causa di un'epidemia di un nuovo ceppo di coronavirus, mette in quarantena la metropoli di Wuhan, espandendo successivamente il provvedimento a quasi tutta la provincia dell'Hubei. Si tratta della più grande quarantena mai disposta nella storia umana per estensione e numero di persone coinvolte. L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) dichiara che l'epidemia di COVID-19 è una pandemia.


2020 - La Turchia e l'Iran attaccano con aerei e artiglieria le forze del Kurdistan; in seguito la prima delle due nazioni occupa parte della regione.


2020 - Joe Biden vince le elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America

Movimento Black Lives Matter (2013-2020)

Il movimento Black Lives Matter (BLM), che ha avuto inizio nel 2013, è un movimento sociale che si concentra sulla lotta contro il razzismo sistematico e la brutalità della polizia nei confronti delle persone di colore negli Stati Uniti. Il movimento è nato in risposta all'assoluzione di George Zimmerman, il vigilante che aveva sparato e ucciso Trayvon Martin, un giovane afroamericano, in Florida nel 2012. Ecco alcuni dei principali punti salienti del movimento Black Lives Matter:

2013-2014: Le origini del movimento

Black Lives Matter è stato fondato da tre donne afroamericane: Alicia Garza, Patrisse Cullors e Opal Tometi.

Il movimento ha iniziato a guadagnare visibilità e slancio dopo la morte di Michael Brown, un adolescente afroamericano ucciso dalla polizia a Ferguson, Missouri, nell'agosto 2014.

Le proteste sono scoppiate in tutta la nazione, e il grido di "Black Lives Matter" è diventato un simbolo della lotta contro la brutalità della polizia e il razzismo sistemico.

2015: Continua la lotta

Il movimento ha continuato a crescere e a organizzarsi in risposta a una serie di omicidi di persone di colore, tra cui Freddie Gray a Baltimora e Sandra Bland in Texas.

Black Lives Matter è diventato un movimento globale, con proteste e manifestazioni in tutto il mondo.

2016: Elezione presidenziale e celebrità

Le elezioni presidenziali del 2016 e la vittoria di Donald Trump hanno portato a ulteriori proteste e mobilitazioni del movimento.

Il movimento ha ricevuto il sostegno di numerose celebrità e atleti che hanno sollevato la questione dell'ingiustizia razziale e della brutalità della polizia.

2020: L'anno di George Floyd

La morte di George Floyd, un uomo afroamericano, durante un arresto da parte della polizia di Minneapolis, Minnesota, nel maggio 2020, ha scatenato una nuova ondata di proteste su vasta scala in tutto il mondo.

Queste proteste sono state alcune delle più grandi e diffuse mai viste, con milioni di persone che sono scese in strada per chiedere giustizia e riforme.

Richieste e obiettivi:

Il movimento Black Lives Matter chiede giustizia per le vittime di brutalità della polizia, la fine della violenza razzista e il riconoscimento dei diritti umani di tutte le persone, indipendentemente dal colore della pelle.

Il movimento sostiene la riforma della polizia, la riallocazione delle risorse dalla polizia verso servizi sociali e il potenziamento delle comunità di colore.

Il movimento Black Lives Matter continua a essere una voce importante nella lotta per l'uguaglianza razziale e la giustizia negli Stati Uniti e in tutto il mondo, con un'impatto significativo su molte questioni politiche, sociali e culturali.

Nessun commento:

Posta un commento