lunedì 13 ottobre 2025

Corso di storia: 2014

2014 - In Ucraina viene liberata dopo due anni e mezzo di prigionia l'ex Primo Ministro Julija Tymoshenko, leader della cosiddetta Rivoluzione arancione. 



2014 - La Russia invade militarmente la Penisola di Crimea, regione autonoma dell'Ucraina. In seguito al referendum del 16 marzo, la Crimea viene annessa alla Russia con il 96,6% di voti a favore. Regno Unito, gli Stati Uniti, l'Italia, la Germania, la Francia, il Giappone e il Canada, durante una riunione straordinaria, decidono di sospendere la Russia dal G8. Ad Odessa sostenitori del Governo di Kiev appiccano un incendio alla sede dell'Unione dei Sindacati. Muoiono 30 rifugiati filorussi. Il Governo russo chiede all'Ucraina e agli alleati occidentali di assumersi le responsabilità dell'accaduto. Elezioni presidenziali in Ucraina: Petro Oleksijovyč Porošenko viene eletto Presidente. Elezioni politiche in Ucraina: Arsenij Jacenjuk viene eletto Primo Ministro con il 21,82% delle preferenze.



2014 - A Maiduguri, in Nigeria, un commando armato di Boko Haram rapisce 276 studentesse prevalentemente di religione cristiana che si trovavano in un Istituto d'istruzione secondaria.
 


2014 - Libia: il generale Khalifa Haftar attua un colpo di Stato bombardando Bengasi ed occupando Tripoli. Il Parlamento viene dichiarato sciolto, mentre le Forze armate e le milizie islamiste si scontrano. La Brigata Ansar al Sharia, milizia radicale islamica, proclama la fondazione di un Emirato islamico a Bengasi. Il generale Haftar si ritira in Egitto.



2014 - Elezioni presidenziali in Siria: confermato al potere Bashar al-Assad con l'88% dei voti nonostante il Paese sia ancora sconvolto dalla guerra civile.



2014 - Iraq: viene fondato il Califfato della Siria e del Levante, con Califfo Abu Bakr al-Baghdadi. Il portavoce del gruppo islamico ISIS proclama la sovranità su Siria, Iraq, Giordania, Palestina, Libano, Kuwait, Cipro e la Cilicia. L'aviazione statunitense dà inizio a un raid aereo nel nord del Paese per contrastare l'espansione dell'ISIS.

2014 - Colpo di Stato in Burkina Faso: i militari occupano e incendiano il Parlamento cacciando il Presidente Blaise Compaoré al potere da 27 anni.


2014 - La prima donna italiana astronauta, Samantha Cristoforetti, inizia il viaggio verso lo spazio.




2014 - Strage di Peshawar: 130 minori vengono assassinati in una scuola militare di Peshawar, in Pakistan, da Talebani pakistani.

Nessun commento:

Posta un commento