lunedì 13 ottobre 2025

Corso di storia: 2017

Gli Stati Uniti bombardano la base aerea di Shayrat in Siria, da cui è partito l'attacco chimico di Khan Shaykhun


Crisi catalana e referendum per l’indipendenza (1º ottobre)

La Catalogna organizza un referendum considerato illegale da Madrid, sfociato in scontri e tensioni istituzionali. L’indipendenza viene dichiarata simbolicamente, ma il governo spagnolo applica l’articolo 155 sospendendo l’autonomia regionale. Lo scontro apre una delle crisi politiche più profonde della Spagna contemporanea.

Insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca (20 gennaio)

Donald Trump diventa il 45º presidente degli Stati Uniti dopo una campagna elettorale fortemente polarizzata. L’insediamento segna l’avvio di una nuova fase politica caratterizzata da scelte protezionistiche e da un linguaggio diretto e divisivo. Le decisioni successive, come il ritiro dagli accordi internazionali, influenzeranno profondamente la politica globale.

Attivazione dell’Articolo 50 e avvio formale della Brexit (29 marzo)

Il governo britannico avvia ufficialmente la procedura per l’uscita dall’Unione Europea. È l’inizio di un negoziato complesso tra Regno Unito e Bruxelles, destinato a ridefinire rapporti commerciali e politici. L’annuncio genera incertezza economica e tensioni interne tra sostenitori e oppositori della Brexit.

Crisi coreana e test missilistici di Pyongyang

La Corea del Nord intensifica i test nucleari e lancia missili balistici intercontinentali in grado di raggiungere gli Stati Uniti. Le tensioni crescono con risposte dure da parte di Washington e nuove sanzioni ONU. Il 2017 diventa uno degli anni più delicati per la sicurezza nell’Asia-Pacifico.

Attentati terroristici in Europa (Londra, Manchester, Barcellona)

Il 2017 è segnato da una serie di attacchi rivendicati dall’ISIS in grandi città europee. Colpiscono il cuore della vita quotidiana: concerti, viali turistici, luoghi simbolici del Regno Unito e della Spagna. Le misure di sicurezza vengono rafforzate e il dibattito sulla radicalizzazione torna centrale.

Elezione di Emmanuel Macron e rinascita del centro liberale in Francia

Con la vittoria alle presidenziali francesi, Macron rompe il tradizionale bipolarismo della politica nazionale. Il suo movimento “En Marche!” conquista anche l’Assemblea Nazionale, consolidando una nuova leadership. L’Europa vede nella sua figura una spinta al rilancio dell’integrazione.


Italia: approvazione della legge sul Biotestamento

Il Parlamento italiano approva la legge sul consenso informato e sulle dichiarazioni anticipate di trattamento. È una svolta storica nel dibattito etico nazionale, che riconosce il diritto del paziente a rifiutare le cure. La norma arriva dopo anni di discussioni su casi simbolo e battaglie civili.

Italia: crisi delle banche venete e salvataggi statali

Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza vengono dichiarate insolventi, provocando una gestione straordinaria. Il governo interviene per tutelare risparmiatori e imprese, con un’operazione complessa che coinvolge anche Intesa Sanpaolo. La crisi accende il dibattito sulla tutela dei correntisti e sulla gestione bancaria nel Paese.

Emergenza migratoria nel Mediterraneo

Il 2017 vede un picco di arrivi via mare, soprattutto verso Italia e Grecia, provenienti da Libia e Nord Africa. Le istituzioni europee cercano accordi con Paesi terzi per ridurre le partenze e gestire i flussi. La questione migratoria domina il dibattito politico italiano ed europeo.

Scoperta del sistema planetario TRAPPIST-1

La NASA annuncia la scoperta di sette pianeti simili alla Terra attorno alla stella TRAPPIST-1, tre dei quali in zona abitabile. È una delle scoperte astronomiche più rilevanti del decennio, che riaccende l’interesse per la ricerca di vita extraterrestre. Lo studio apre nuove prospettive per le missioni scientifiche future.

Nessun commento:

Posta un commento