Dal Medioevo al Rinascimento (XIV–XV secolo)
Crisi, Trasformazioni e Rinascita Europea
1. La Crisi del Trecento
Il XIV secolo rappresenta per l’Europa un periodo di profonde difficoltà e mutamenti strutturali. La cosiddetta Crisi del Trecento si manifesta attraverso carestie, guerre, epidemie e tensioni sociali che sconvolgono l’ordine economico e politico medievale¹.
La Peste Nera (1347–1351)
Tra il 1347 e il 1351, la peste nera colpisce l’Europa causando la morte di circa un terzo della popolazione². Oltre all’impatto demografico, la pandemia determina profonde ripercussioni economiche e sociali, con carenze di manodopera e trasformazioni nei rapporti feudali³. Le testimonianze di cronisti come Giovanni Boccaccio nel Decameron restituiscono la dimensione umana e culturale della catastrofe⁴.
La Guerra dei Cent’Anni (1337–1453)
Il lungo conflitto tra Francia e Inghilterra, noto come Guerra dei Cent’Anni, segna una svolta nella storia europea. Le innovazioni militari (uso dell’arco lungo, artiglieria, eserciti stabili) anticipano la guerra moderna⁵. La figura di Giovanna d’Arco, bruciata a Rouen nel 1431 e riabilitata nel 1456, diviene simbolo della nascita della coscienza nazionale francese⁶.
2. Il Tramonto dell’Impero Bizantino
La Caduta di Costantinopoli (1453)
L’assedio e la conquista di Costantinopoli da parte delle armate ottomane guidate da Maometto II segnano la fine dell’Impero Romano d’Oriente⁷. L’evento ha conseguenze di vasta portata: la diaspora degli intellettuali bizantini verso l’Italia contribuisce alla diffusione del sapere classico e alla nascita del Rinascimento umanistico⁸. Sul piano geopolitico, l’Impero Ottomano emerge come nuova potenza mediterranea⁹.
3. Rivolte e Trasformazioni Politiche
I Vespri Siciliani (1282)
La rivolta dei Vespri Siciliani, esplosa a Palermo contro il dominio angioino, rappresenta un episodio di resistenza nazionale ante litteram¹⁰. Il conflitto, conclusosi con il Trattato di Avignone del 1372, ridefinì gli equilibri politici del Mediterraneo¹¹.
Il Ducato di Milano (1395)
Con l’investitura di Gian Galeazzo Visconti a duca di Milano nel 1395 da parte dell’imperatore Venceslao, nasce uno degli stati regionali più potenti d’Italia¹². Tale evento segna il passaggio da forme feudali a strutture amministrative centralizzate, preludio alla moderna concezione di Stato¹³.
4. La Fede, l’Eresia e l’Inquisizione
Guglielmo di Ockham (1328)
Accusato di eresia e costretto a fuggire da Avignone, Guglielmo di Ockham elabora il principio noto come Rasoio di Ockham (Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem)¹⁴. Tale principio diventa uno dei fondamenti del pensiero scientifico moderno, proponendo la semplicità come criterio di verità¹⁵.
L’Inquisizione Spagnola (1478–1834)
Istituita dai sovrani Ferdinando d’Aragona e Isabella di Castiglia, l’Inquisizione rappresenta uno strumento di unificazione religiosa e politica¹⁶. La sua azione segnerà profondamente la cultura iberica, limitando la libertà di pensiero e contribuendo alla costruzione dell’assolutismo monarchico¹⁷.
5. Umanesimo e Rinascimento Italiano
Il Certame Coronario (1441)
Organizzato da Leon Battista Alberti a Firenze, il Certame coronario sancisce l’affermazione del volgare come lingua letteraria¹⁸. Questo evento riflette la transizione dall’universalismo latino medievale alla nuova centralità dell’uomo e della lingua nazionale, temi centrali dell’Umanesimo¹⁹.
La Maestà di Duccio (1311)
L’installazione della Maestà di Duccio di Buoninsegna nel Duomo di Siena è un simbolo della transizione artistica tra Medioevo e Rinascimento, in cui la spiritualità gotica si fonde con un nuovo senso del reale e della prospettiva²⁰.
6. Dalle Scoperte al Nuovo Mondo
Cristoforo Colombo (1492)
Il viaggio di Cristoforo Colombo, finanziato dai re cattolici di Spagna, segna una cesura epocale nella storia mondiale²¹. La Scoperta dell’America apre la via alla colonizzazione, allo scambio di culture e risorse e alla nascita della modernità economica e globale²².
La Fine della Guerra delle Rose (1485)
Con la vittoria di Enrico VII Tudor a Bosworth Field, l’Inghilterra entra in una nuova fase di stabilità dinastica e politica²³. È l’alba del Rinascimento inglese e del consolidamento monarchico.
7. Fenomeni Naturali e Trasformazioni Ambientali
L’Inondazione di Santa Lucia (1287)
Il crollo della diga del Zuider Zee nei Paesi Bassi causa oltre 50.000 vittime²⁴. Questo evento stimola lo sviluppo delle tecniche ingegneristiche idrauliche che porteranno, nei secoli successivi, alla costruzione dell’Afsluitdijk e alla creazione dei polder, testimoniando la capacità umana di rispondere alle sfide ambientali²⁵.
8. Spiritualità, Miracoli e Tradizioni
Il Miracolo Eucaristico di Torino (1453)
Durante la guerra tra il Delfinato e il Ducato di Savoia, la tradizione narra di un evento prodigioso legato al Corpus Domini a Torino²⁶. L’episodio, tramandato dal cronista Giovan Battista Semeria, consolidò la devozione popolare e contribuì alla definizione identitaria della città sabauda²⁷.
Conclusione
Tra il 1300 e il 1500, l’Europa attraversa un processo di metamorfosi: crisi e rinascita, fede e ragione, tradizione e scoperta convivono in un equilibrio instabile che prepara l’età moderna. Dalla peste nera alla scoperta dell’America, dal Rinascimento italiano alla caduta di Costantinopoli, il continente si ridisegna come spazio politico, culturale e spirituale rinnovato²⁸.
Note
-
Le Goff, La civiltà dell’Occidente medievale, Laterza, 1999.
-
Ziegler, The Black Death, Faber & Faber, 1969.
-
Cipolla, Storia economica dell’Europa preindustriale, Il Mulino, 1992.
-
Boccaccio, Decameron, a cura di Branca, Einaudi, 1980.
-
Contamine, La guerra nel Medioevo, Laterza, 1982.
-
Pernoud, Giovanna d’Arco, SEI, 1996.
-
Norwich, Bisanzio. La caduta, Mondadori, 1999.
-
Burckhardt, La civiltà del Rinascimento in Italia, Sansoni, 1991.
-
Braudel, Il Mediterraneo e il mondo mediterraneo all’epoca di Filippo II, Einaudi, 1986.
-
Runciman, The Sicilian Vespers, Cambridge University Press, 1958.
-
Santagata, L’Italia del Trecento, Laterza, 2010.
-
Tabacco, La signoria cittadina in Italia, Einaudi, 1979.
-
Skinner, Le origini del pensiero politico moderno, Il Mulino, 1989.
-
Maurer, The Philosophy of William of Ockham, Pontifical Institute, 1999.
-
Popper, Congetture e confutazioni, Il Mulino, 1972.
-
Kamen, The Spanish Inquisition: A Historical Revision, Yale University Press, 1997.
-
Elliott, Imperial Spain 1469–1716, Penguin Books, 1963.
-
Alberti, Opere volgari, a cura di P. Carpeggiani, Einaudi, 1973.
-
Garin, L’umanesimo italiano, Laterza, 1975.
-
Meiss, Painting in Florence and Siena after the Black Death, Princeton University Press, 1951.
-
Fernández-Armesto, Columbus, Oxford University Press, 1991.
-
Crosby, The Columbian Exchange, Greenwood, 1972.
-
Starkey, Henry: Virtuous Prince, HarperCollins, 2008.
-
Petty, A History of Dutch Hydraulics, Delft University, 1965.
-
Van der Ham, The Zuiderzee Works, Amsterdam University Press, 2003.
-
Semeria, Storia della Chiesa Metropolitana di Torino, Torino, 1642.
-
Griseri, Arte e religione a Torino nel Quattrocento, Allemandi, 1998.
-
Huizinga, L’autunno del Medioevo, Garzanti, 1992.
Bibliografia Generale
-
Alberti, Leon Battista. Opere volgari. Einaudi, 1973.
-
Boccaccio, Giovanni. Decameron. Einaudi, 1980.
-
Braudel, Fernand. Il Mediterraneo e il mondo mediterraneo all’epoca di Filippo II. Einaudi, 1986.
-
Burckhardt, Jacob. La civiltà del Rinascimento in Italia. Sansoni, 1991.
-
Cipolla, Carlo M. Storia economica dell’Europa preindustriale. Il Mulino, 1992.
-
Contamine, Philippe. La guerra nel Medioevo. Laterza, 1982.
-
Garin, Eugenio. L’umanesimo italiano. Laterza, 1975.
-
Huizinga, Johan. L’autunno del Medioevo. Garzanti, 1992.
-
Kamen, Henry. The Spanish Inquisition: A Historical Revision. Yale University Press, 1997.
-
Le Goff, Jacques. La civiltà dell’Occidente medievale. Laterza, 1999.
-
Norwich, John Julius. Bisanzio. La caduta. Mondadori, 1999.
-
Pernoud, Régine. Giovanna d’Arco. SEI, 1996.
-
Skinner, Quentin. Le origini del pensiero politico moderno. Il Mulino, 1989.
-
Ziegler, Philip. The Black Death. Faber & Faber, 1969.
Prima epidemia di peste nera (1347-1351): La peste nera, una malattia altamente contagiosa, si diffonde in Europa, causando la morte di milioni di persone e avendo un impatto duraturo sulla popolazione e sulla cultura dell'epoca.
Hundred Years' War (1337-1453): Questo lungo conflitto tra Inghilterra e Francia contribuisce alla trasformazione della guerra e della politica europea e culmina con la riconquista da parte dei francesi.
Crisi del Trecento: L'Europa attraversa un periodo di crisi economica, politica e sociale, con carestie, guerre e rivolte. Questo periodo rappresenta una sfida per le strutture politiche ed economiche dell'epoca.
Rinascimento italiano: In Italia, si sviluppa il Rinascimento, un periodo di grande fioritura culturale e artistica che influenzerà l'arte, la scienza e la filosofia in tutto il mondo.Fine della Guerra delle Rose (1485): La Guerra delle Rose in Inghilterra termina con la vittoria di Enrico VII a Bosworth Field, portando alla fondazione della dinastia Tudor.
Inquisizione spagnola (1478-1834): La Spagna inizia il processo di unificazione religiosa attraverso l'Inquisizione, che mira a sradicare l'eresia. L'Inquisizione avrà un impatto significativo sulla storia della Spagna e dell'Europa.
Viaggi di Cristoforo Colombo (1492): Cristoforo Colombo intraprende il suo primo viaggio nell'oceano Atlantico, raggiungendo le Americhe e aprendo la via all'esplorazione europea del Nuovo Mondo.
Scoperta dell'America: Cristoforo Colombo scopre le Americhe nel 1492, aprendo la strada a una nuova era di esplorazione europea e allo scambio di culture, risorse e idee tra il Vecchio Mondo e il Nuovo Mondo.
EVENTI


1311 - La Maestà di Duccio di Buoninsegna viene accompagnata in processione lungo le vie di Siena ed installata sull'altare del Duomo1328 – Guglielmo di Ockham lascia in segreto Avignone sotto la minaccia di Papa Giovanni XXII. Accusato di eresia, subì un processo da parte dell'Inquisizione ad Avignone nel 1324, a seguito del quale cinquantuno sue enunciazioni teologiche vennero condannate dal pontefice Giovanni XXII. Fu successivamente assolto da Papa Clemente VI l'8 giugno 1349. E' ricordato per il suo enunciato, detto Rasoio di Ockham (Novacula Occami in latino), con cui viene contraddistinto un principio metodologico, ritenuto alla base del pensiero scientifico moderno, che suggerisce l'inutilità di formulare più ipotesi di quelle che siano necessarie per spiegare un dato fenomeno quando quelle iniziali siano sufficienti.

1395 - Gian Galeazzo Visconti è investito della carica di Duca dall'imperatore Venceslao. Nasce il Ducato di Milano, stato che esisterà fino al 1797.

1441 – A Firenze si svolge il Certame coronario, una gara di poesia in lingua volgare ideata nel da Leon Battista Alberti, con il patrocinio di Piero de' Medici.

1453 – Le armate turche ottomane del Sultano Mehmed II prendono Costantinopoli dopo un assedio di due mesi, sconfiggendo e uccidendo in battaglia l'imperatore Costantino XI Paleologo e ponendo così fine al millenario Impero Romano d'Oriente.

1472 – Giuliano della Rovere, il futuro papa Giulio II viene nominato vescovo di Losanna (Svizzera)


1492 - Cristoforo Colombo (in latino: Christophorus Columbus; in spagnolo Cristóbal Colón; in portoghese Cristóvão Colombo; Genova, 26 agosto ~ 31 ottobre 1451 – Valladolid, 20 maggio 1506) fu un navigatore ed esploratore italiano della Repubblica di Genova, tra i più importanti protagonisti delle grandi scoperte geografiche europee a cavallo tra il XV e il XVI secolo. Deve la sua fama ai viaggi che portarono alla colonizzazione europea delle Americhe; l'importanza delle sue scoperte è tale che al suo nome sono ispirati numerosi toponimi nel Nuovo Mondo, uno tra tanti quello del Paese sudamericano della Colombia. Marinaio sin da giovane, maturò l'idea dell'esistenza di una terra oltreoceano (secondo lui l'Asia) proprio durante i suoi viaggi da capitano di mare di navi mercantili. Convinto dell'esattezza delle proprie tesi, dapprima Colombo chiese i finanziamenti per inaugurare la nuova rotta al re Giovanni II del Portogallo, ma vistosi negati i fondi tentò con i re di Castiglia e Aragona, i quali, dopo le trattative, e soprattutto grazie all'appoggio di Isabella di Castiglia, accettarono di finanziare l'impresa e di concedergli alcuni privilegi nel caso in cui l'esito fosse risultato positivo. Salpato da Palos de la Frontera il 3 agosto 1492, giunse nell'odierna San Salvador il 12 ottobre dello stesso anno. A tale primo viaggio ne seguirono altri tre di minore fortuna, che lo portarono alla rovina e al discredito presso la corte di Castiglia, paese del quale era divenuto cittadino e nella cui capitale Valladolid morì nel 1506.
1495 – Il frate John Cor registra il primo lotto conosciuto di scotch whisky1498 – Morte di Savonarola al rogo





















Nessun commento:
Posta un commento