STORIA
Assassinio del presidente degli Stati Uniti William McKinley (1901): McKinley fu assassinato e succeduto da Theodore Roosevelt.
Prima guerra mondiale (1914-1918): Una delle guerre più distruttive della storia, coinvolse molte nazioni europee e portò a cambiamenti significativi nel mondo.
Rivoluzione russa (1917): La Rivoluzione di Febbraio e la Rivoluzione d'Ottobre portarono al rovesciamento dello zar e all'ascesa del regime bolscevico guidato da Vladimir Lenin.
Trattato di Versailles (1919): Il trattato che pose fine ufficialmente alla Prima Guerra Mondiale e impose pesanti condizioni alla Germania, contribuendo alle tensioni dell'era interbellica.
Influenza spagnola (1918-1919): Un'epidemia di influenza spagnola causò la morte di milioni di persone in tutto il mondo.
Fondazione delle Nazioni Unite (1945): La nascita di questa organizzazione internazionale mirava a promuovere la cooperazione globale e prevenire conflitti futuri.
Prima guerra balcanica (1912-1913): Un conflitto tra gli stati balcanici per l'indipendenza dalla dominazione ottomana.
Suffragio femminile: Nel corso di questi anni, diversi paesi estesero il diritto di voto alle donne, tra cui gli Stati Uniti e il Regno Unito.
Assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando d'Austria (1914): Questo evento scatenò l'inizio della Prima Guerra Mondiale.
Revoluzione messicana (1910-1920): Un periodo di agitazione politica e sociale in Messico che portò al rovesciamento del dittatore Porfirio Díaz e all'ascesa di Emiliano Zapata e Pancho Villa.
Proclamazione della Repubblica d'Irlanda (1916): L'insurrezione di Pasqua fu un evento chiave nel cammino verso l'indipendenza irlandese.
Trattato di Tordesillas (1920): Trattato che pose fine alla guerra tra Polonia e Sovietici, ridefinendo i confini tra i due paesi.
Prima trasmissione radiofonica regolare (1920): La KDKA di Pittsburgh fu la prima stazione radio commerciale ad avere trasmissioni regolari.
Trattato di Rapallo (1922): Questo accordo tra la Germania e l'Unione Sovietica riconobbe i rispettivi governi e promosse la cooperazione economica tra le due nazioni.
Scoperta dell'insulina (1921): La scoperta dell'insulina da parte di Frederick Banting e Charles Best rivoluzionò il trattamento del diabete.
EVENTI
1902 – Apre il primo teatro di Broadway, dell'impresario David Belasco. Durante la sua lunga carriera, Belasco scrisse, diresse o produsse più di cento opere teatrali a Broadway. Come autore, talvolta realizzò il testo a quattro mani con James Alfred Herne o con Henry C. de Mille oppure ancora con il critico Franklyn Fyles. La sua ecletticità gli consentì di spaziare a tutto tondo nell'ambiente artistico, occupandosi di scenografia, di costumi, di recitazione e distinguendosi per una notevole genialità talvolta persino caotica.1902 – Primo utilizzo della comparazione delle impronte digitali da parte dell'investigatore e criminologo francese Alphonse Bertillon. Fondò nel 1870 il primo laboratorio di identificazione criminale ed inventò l'antropometria giudiziaria, chiamata anche "sistema Bertillon", un sistema di riconoscimento biometrico adottato in tutta Europa e negli Stati Uniti. Inizialmente semplice impiegato, fu poi nominato capofotografo alla questura di Parigi, nel 1882. Qui inventò il suo "antropometro", un sistema di riconoscimento biometrico basato su 14 misurazioni più le impronte digitali.1902 - Willis Haviland Carrier realizza il primo impianto di aria condizionata
1902 – L'"Electric Theatre", il primo cinema-teatro americano, apre a Los Angeles California
1905 – Albert Einstein pubblica sugli Annalen der Physik la Teoria della relatività ristretta.
1905 - (14 giugno secondo il calendario giuliano) Ammutinamento dell'equipaggio della corazzata Potëmkin
1907 - Il Panico del 1907, conosciuto anche come il Panico dei banchieri del 1907, è stato una crisi finanziaria che ha avuto luogo negli Stati Uniti quando la Borsa Valori di New York cadde del 50% dal suo picco dell'anno precedente. Il panico scoppiò durante un periodo di recessione economica, quando ci furono numerosi episodi di corsa agli sportelli nei confronti di banche e società fiduciarie. Il panico del 1907 alla fine si diffuse in tutta la nazione quando molte banche (statali e locali) e società dichiararono bancarotta. Le cause principali della corsa agli sportelli comprendono la contrazione della liquidità da parte di numerose banche newyorkesi, la perdita di fiducia tra i correntisti e l'assenza di un prestatore di ultima istanza stabilito dalla legge. La crisi ebbe luogo nell'ottobre 1907 dopo il fallimento di un tentativo di manipolazione del prezzo delle azioni della "United Copper Company". Quando questa operazione fallì, le banche che avevano prestato denaro per il progetto speculativo subirono episodi di corsa agli sportelli che si diffusero successivamente anche alle banche e fiduciarie affiliate, portando in una sola settimana al collasso della "Knickerbocker Trust Company" — la terza fiduciaria di New York per dimensione. Il tracollo della "Knickerbocker" diffuse apprensione nelle fiduciarie della città e le banche regionali prelevarono le proprie riserve dalle banche di New York. Il panico si estese in tutta la nazione quando un vasto numero di persone prelevò i propri depositi dalle banche locali. Il panico avrebbe potuto essere ancora maggiore se non ci fosse stato l'intervento del finanziere J.P. Morgan, che impegnò grandi somme di sua personale proprietà, e convinse gli altri banchieri di New York a fare lo stesso, per puntellare il sistema bancario. A quel tempo gli Stati Uniti non avevano una banca centrale che potesse re-iniettare liquidità nel mercato. A novembre il contagio finanziario si era in gran parte esaurito, eppure un'ulteriore crisi venne alla luce quando una grande impresa d'intermediazione si indebitò pesantemente utilizzando le azioni della "Tennessee Coal, Iron and Railroad Company" ("TC&I") come garanzia. Il crollo del prezzo delle azioni della "TC&I" fu evitato da una scalata autorizzata d'emergenza dal presidente anti-monopolista Theodore Roosevelt. L'anno seguente il senatore Nelson Aldrich istituì e presiedette una commissione per chiarire le cause della crisi e proporre future soluzioni, conducendo alla creazione del Sistema Bancario della Federal Reserve.
1908 – Tunguska (Siberia, Russia): una enorme esplosione devasta 2150 chilometri quadrati di foresta. Con "evento di Tunguska" si indicano le conseguenze verificatesi, in una località della Siberia, a seguito del possibile impatto o esplosione con vaporizzazione, di un asteroide sassoso di dimensioni comprese fra i 30 ed i 60 m di diametro che si muoveva a una velocità di almeno 15 chilometri al secondo (54.000 km/h). La deflagrazione del corpo celeste sarebbe avvenuta a un'altezza di 8 chilometri. La resistenza offerta dall'atmosfera può aver frantumato l'asteroide, la cui energia cinetica è stata convertita in energia termica. La conseguente vaporizzazione dell'oggetto roccioso ha causato un'immane onda d'urto che ha colpito il suolo, abbattendo decine di milioni di alberi e generando un bagliore visibile a 700 km circa di distanza. È il più importante evento esplosivo naturale registrato nella storia recente in prossimità della Terra.
1911 - Hiram Bingham scopre Machu Picchu "la città perduta degli Inca"
1911 – Rivolta Wuchang, che porterà alla destituzione della dinastia Qing, l'ultima corte imperiale in Cina, e alla formazione della Repubblica Cinese
Sebbene l’eruzione abbia avuto questi effetti di vasta portata, la maggior parte delle persone al di fuori dell’Alaska non sapeva che un vulcano fosse esploso. Più sorprendente è che nessuno sapeva certamente quale dei molti vulcani della penisola dell’Alaska era responsabile di tutto questo, la maggior parte presumeva che fosse esploso il Monte Katmai ma si sbagliavano.
Nel XX secolo solo l'eruzione del 1991 del Pinatubo nelle Filippine arrivò a tali livelli, espellendo 11 chilometri cubi di tefrite.
L'eruzione si è conclusa con l'estrusione di un duomo di lava. Ceneri e depositi piroclastici in seguito all'eruzione formarono quella che venne chiamata la Valle dei Diecimila Fumi dal botanico Robert Griggs, che esplorò la regione del vulcano e del Monte Katmai per il National Geographic Society nel 1916.
1912 – Mentre è in campagna elettorale a Milwaukee, l'ex presidente statunitense Theodore Roosevelt viene ferito da William Schrank. Con la ferita aperta e il proiettile ancora all'interno, Roosevelt tiene comunque il suo discorso.
1913 – Emily Davison, una suffragetta, si pone davanti al cavallo del Re, Anmer, durante il Derby di Epsom. Verrà calpestata e morirà pochi giorni dopo, senza aver mai ripreso conoscenza
1914 - Prima traversata del canale di Panamá
1914 – Olocausto ellenico: Secondo il console dell'Impero tedesco Kuchhoff: "L'intera popolazione greca di Sinope e della regione costiera di Kastanome è stata esiliata. Esilio e sterminio coincideranno, perché coloro che scamperanno all'uccisione moriranno di fame e malattie". L'espressione genocidio dei greci del Ponto è una controversa espressione utilizzata con riferimento alla storia dei greci del Ponto durante e dopo la prima guerra mondiale, tra 1914 e 1923. Che si tratti o meno di genocidio è oggetto di controversia tra la Turchia e la Grecia. Singoli stati degli Stati Uniti d'America hanno già votato risoluzioni volte a riconoscerlo come genocidio.
1914 - Prima guerra mondiale: Inizia la Prima battaglia della Marna - a nord-est di Parigi, la 6ª Armata francese, del generale Michel Joseph Maunoury, attacca le forze tedesche che stanno avanzando sulla capitale. Oltre due milioni di soldati prenderanno parte alla battaglia e 100.000 verranno uccisi o feriti, in questa significativa vittoria degli Alleati
1915 - Prima guerra mondiale: I Granatieri di Sardegna entrano in Monfalcone; è la redenzione della città.
1917 – San Giuseppe Benedetto Cottolengo viene dichiarato beato da Papa Benedetto XV
1917 - Mata Hari, pseudonimo di Margaretha Geertruida Zelle (Leeuwarden, 7 agosto 1876 – Vincennes, 15 ottobre 1917), è stata una danzatrice e agente segreto olandese, condannata alla pena capitale per la sua attività di spionaggio durante la prima guerra mondiale. Danzatrice, avventuriera, donna fatale e soprattutto agente segreto, spia intrigante e misteriosa. Il suo nome è Mata Hari. Un personaggio capace di mettere in subbuglio l’Europa negli anni tra la Belle Epoque e la Prima Guerra Mondiale. Margareta Geertruida Zelle, questo il suo vero nome, nasce in Olanda nel 1876. Da giovane, dopo un matrimonio finito male, si trasferisce a Parigi. Fa la modella, la cavallerizza e si improvvisa danzatrice, sfruttando l’interesse e il successo della danze esotiche presso il pubblico francese. E diventa, ai primi del Novecento, una star internazionale, che fa perdere la testa agli uomini di tutta Europa. Ma la Prima Guerra Mondiale interrompe bruscamente la sua carriera. Per lei comincia un’altra “danza”: quella di spia, corteggiata tanto dai Francesi che dai Tedeschi e destinata a scivolare sul terreno del doppio gioco. E comincia una serie di viaggi che la portano in giro per l’Europa, fino in Spagna, a Madrid, tra visite all’ambasciata tedesca e lettere ai suoi amanti sparsi qua e là. Alla fine, decide di tornare a Parigi. Un passo falso che le costerà la vita: accusata di essere una spia al servizio dei tedeschi, confessa e viene condannata a morte. Ma per chi ha lavorato davvero Mata Hari rimane un mistero.
1918 – Prima guerra mondiale: inizia la battaglia di Vittorio Veneto
1918 – Viene abbattuto e ucciso Manfred von Richthofen, il Barone Rosso, l'Asso degli Assi, il più grande aviatore di tutti i tempi.
1918 - Il torpediniere Audace attracca a Trieste
1918 - Prima guerra mondiale: L'Austria-Ungheria accetta l'armistizio con gli Alleati. Le truppe del Regio Esercito italiano entrano a Trento
1918 – 11 Ansaldo S.V.A. dell'87ª squadriglia aeroplani "Serenissima" di D'Annunzio, lanciano manifesti sulla capitale dell'Impero austro-ungarico, impresa che passerà alla storia come volo su Vienna
1918 – Prima guerra mondiale – Nella Foresta delle Argonne in Francia, il Caporale statunitense Alvin C. York uccide 25 soldati tedeschi e ne cattura 132, praticamente da solo. La sua storia romanzata venne narrata nel film "Il sergente York (Sergeant York)" diretto da Howard Hawks su sceneggiatura di John Huston, con Gary Cooper.
1919 – Viene domata la Sollevazione Spartachista a Berlino. L'origine della rivolta fu una grande manifestazione convocata dai leader spartachisti Karl Liebknecht e Rosa Luxemburg per protestare contro la rimozione del capo della polizia di Berlino Emil Eichhorn, esponente dell'USPD: la manifestazione sfuggì al controllo dei suoi stessi organizzatori e i manifestanti in armi eressero barricate nelle strade e si impossessarono di alcuni quartieri. Dopo alcuni negoziati il cancelliere tedesco Friedrich Ebert decise per l'intervento armato, facendo affluire nella capitale reparti fedeli al governo e membri dei freikorps, milizie volontarie di orientamento reazionario: meglio armate e organizzate, le forze governative furono ben presto capaci di avere ragione dei manifestanti spartachisti; Karl Liebknecht e Rosa Luxemburg, arrestati dai freikorps, furono sottoposti a maltrattamenti e poi assassinati.
1919 – L'osservazione della posizione spostata delle stelle durante un'eclissi solare conferma la teoria della relatività di Albert Einstein
1920 – Un carretto carico di esplosivo viene fatto esplodere in Wall Street, tra la sede della banca "Morgan & Stanley" e la Borsa valori. Unico responsabile della strage è l'anarchico italiano Mario Buda. Nell'attentato troveranno la morte 33 persone, duecento il numero dei feriti.
1921 - Nella Basilica di Aquileia Maria Bergamas, in rappresentanza di tutte le madri italiane che avevano perso un figlio durante la Prima guerra mondiale, del quale non erano state restituite le spoglie, una madre è chiamata a scegliere il corpo del soldato caduto nella Grande Guerra che diventerà Il Milite Ignoto.
1922 – Marcia su Roma di Mussolini
1922 – Disastro di Smirne, detto anche "genocidio dei greci d'Asia Minore": i turchi di Kemal appiccano il fuoco al quartiere cristiano di Smirne e sterminano i greci che abitavano la città sin dalla sua fondazione; migliaia saranno i morti e più di un milione i profughi che fuggiranno alla volta di Atene.
1924 - Viene inaugurato a Lainate il primo tratto dell'Autostrada dei laghi, da Milano a Varese, la prima autostrada realizzata al mondo
.
1925 – Prima de La corazzata Potëmkin di Sergei Eisenstein
Nessun commento:
Posta un commento