
Introduzione
Il primo quarto del XX secolo rappresenta un periodo di straordinaria trasformazione sociale, tecnologica e culturale. Tra l’emancipazione femminile, le scoperte scientifiche e le innovazioni industriali, l’umanità attraversa una fase di riorganizzazione radicale dei propri valori e strumenti. Dalla conquista del suffragio femminile alla nascita della radio e dell’aria condizionata, dalle scoperte archeologiche e biologiche fino all’introduzione della catena di montaggio fordista, la modernità prende corpo come intreccio di libertà e meccanizzazione, di progresso e alienazione.
1. Suffragio e emancipazione femminile
L’estensione del diritto di voto alle donne rappresenta uno dei traguardi più significativi del primo Novecento. Negli Stati Uniti e nel Regno Unito, il suffragio femminile segna una frattura epocale rispetto all’ordine patriarcale ottocentesco, rendendo visibile l’azione politica di movimenti organizzati che avevano iniziato la loro battaglia già nella seconda metà del XIX secolo¹. Nel 1915, la marcia di oltre trentamila donne lungo la Quinta Strada di New York divenne un simbolo universale della lotta per l’uguaglianza².
2. Innovazioni tecnologiche e nascita dei media moderni
La prima trasmissione radiofonica regolare della stazione KDKA di Pittsburgh nel 1920 inaugurò una nuova era della comunicazione di massa³. La radio, capace di unire informazione e intrattenimento, modificò profondamente la percezione del tempo e dello spazio sociale. Contemporaneamente, il cinema, con l’apertura dell’Electric Theatre di Los Angeles nel 1902, cominciava la sua ascesa come arte popolare e industria culturale di massa⁴.
L’invenzione dell’aria condizionata da parte di Willis Haviland Carrier nel 1902, inizialmente pensata per il controllo dell’umidità nelle stamperie, ebbe poi un impatto globale sulla qualità della vita e sulla produttività industriale⁵.
3. Scienza, medicina e rivoluzioni del sapere
Il decennio 1910–1920 vide emergere scoperte che cambiarono la storia della medicina e della fisica. L’isolamento dell’insulina da parte di Frederick Banting e Charles Best nel 1921 rappresentò una svolta epocale nella cura del diabete⁶, aprendo la strada alla medicina ormonale. In ambito fisico, la pubblicazione della Teoria della relatività ristretta di Albert Einstein nel 1905 modificò radicalmente la concezione newtoniana dello spazio e del tempo⁷, visione poi confermata dall’osservazione astronomica dell’eclissi del 1919⁸.
4. Cultura, arte e modernità
Nel campo culturale, la nascita del Cabaret Voltaire nel 1916 a Zurigo e la recita del manifesto Dada di Hugo Ball segnarono la frattura tra l’arte borghese e le avanguardie del disordine⁹. In parallelo, la moda trovava in Coco Chanel una interprete capace di unire estetica e emancipazione: nel 1921, con la creazione del profumo Chanel Nº 5, l’artista trasformava la semplicità in eleganza moderna¹⁰.
Sul fronte cinematografico, La corazzata Potëmkin di Sergei Eisenstein (1925) consacrava la potenza del linguaggio visivo come mezzo politico e collettivo¹¹.
5. L’industria e la nuova civiltà della macchina
Con l’introduzione della catena di montaggio nel 1913, Henry Ford avviò una rivoluzione industriale basata sulla produzione di massa e sul tempo standardizzato¹². Tale modello, pur garantendo un aumento della produttività, contribuì anche all’alienazione del lavoratore moderno.
La fondazione della Harley-Davidson nel 1907, il record di Johnny Weissmuller nel 1922 e l’apertura della prima autostrada moderna in Italia nel 1924 sono ulteriori simboli di un’epoca dominata dal culto della velocità e del progresso¹³.
Conclusione
Tra il 1900 e il 1925, la società occidentale assistette a un’accelerazione senza precedenti dei processi di innovazione. Le nuove tecnologie, le conquiste sociali e le avanguardie artistiche ridisegnarono l’immagine stessa dell’uomo moderno: non più suddito del destino, ma artefice della propria trasformazione. L’era della macchina e della comunicazione di massa nasce così intrecciata alla lotta per i diritti e all’invenzione della libertà.
Note
-
S. Rowbotham, A Century of Women, Penguin, Londra, 1999.
-
M. Flexner, Century of Struggle: The Woman's Rights Movement in the United States, Harvard University Press, 1959.
-
E. Barnouw, A Tower in Babel: A History of Broadcasting in the United States, Oxford University Press, 1966.
-
T. Elsaesser, Early Cinema: Space, Frame, Narrative, BFI, Londra, 1990.
-
W.H. Carrier, “Rationale of Air Conditioning”, ASHRAE Transactions, 1911.
-
M. Bliss, The Discovery of Insulin, University of Chicago Press, 1982.
-
A. Einstein, “Zur Elektrodynamik bewegter Körper”, Annalen der Physik, 1905.
-
J. Earman, Einstein’s Miraculous Year: Five Papers That Changed the Face of Physics, Princeton University Press, 1998.
-
H. Richter, Dada: Art and Anti-Art, Thames & Hudson, 1965.
-
T. de Brunhoff, Chanel: Sa vie, son style, son parfum, Gallimard, 1991.
-
J. Leyda, Kino: A History of the Russian and Soviet Film, George Allen & Unwin, 1960.
-
H. Ford, My Life and Work, Garden City Publishing, New York, 1922.
-
S. Giedion, Mechanization Takes Command, Oxford University Press, 1948.
Bibliografia
-
Barnouw, E. (1966). A Tower in Babel: A History of Broadcasting in the United States. Oxford University Press.
-
Bliss, M. (1982). The Discovery of Insulin. University of Chicago Press.
-
Einstein, A. (1905). “Zur Elektrodynamik bewegter Körper”. Annalen der Physik.
-
Ford, H. (1922). My Life and Work. Garden City Publishing.
-
Giedion, S. (1948). Mechanization Takes Command. Oxford University Press.
-
Leyda, J. (1960). Kino: A History of the Russian and Soviet Film. George Allen & Unwin.
-
Richter, H. (1965). Dada: Art and Anti-Art. Thames & Hudson.
-
Rowbotham, S. (1999). A Century of Women. Penguin.
-
de Brunhoff, T. (1991). Chanel: Sa vie, son style, son parfum. Gallimard.
Suffragio femminile: Nel corso di questi anni, diversi paesi estesero il diritto di voto alle donne, tra cui gli Stati Uniti e il Regno Unito.
EVENTI

1902 – L'"Electric Theatre", il primo cinema-teatro americano, apre a Los Angeles California

1905 – Albert Einstein pubblica sugli Annalen der Physik la Teoria della relatività ristretta.

1905 - (14 giugno secondo il calendario giuliano) Ammutinamento dell'equipaggio della corazzata Potëmkin


1911 - Hiram Bingham scopre Machu Picchu "la città perduta degli Inca"



1924 - Viene inaugurato a Lainate il primo tratto dell'Autostrada dei laghi, da Milano a Varese, la prima autostrada realizzata al mondo.

1925 – Prima de La corazzata Potëmkin di Sergei Eisenstein

























Nessun commento:
Posta un commento