sabato 13 gennaio 2024

CORSO DI ECOLOGIA: Lezione 1 Tassonomia

1.Tassonomia

La tassonomia è una disciplina fondamentale della biologia che si concentra sulla classificazione, sulla denominazione e sulla comprensione delle relazioni evolutive tra gli organismi viventi. Questa disciplina aiuta a organizzare la diversità della vita in categorie gerarchiche basate su caratteristiche comuni.

La tassonomia è il campo della biologia che si occupa della classificazione degli organismi in gruppi chiamati taxa (singolare: taxon) basati su somiglianze morfologiche, genetiche, fisiologiche e altre caratteristiche. La tassonomia comprende diversi livelli gerarchici:

Specie: È il livello più basso e rappresenta un gruppo di individui che possono incrociarsi tra loro e produrre prole fertile.

Genere: Insieme di specie simili che condividono un antenato comune.

Famiglia, ordine, classe, phylum o divisione e regno: Rappresentano livelli di classificazione più elevati, che includono gruppi di organismi con somiglianze sempre più ampie.


Ecco alcuni esempi di organismi classificati in diversi livelli tassonomici:


Specie: Homo sapiens (essere umano) - rappresenta la specie a cui appartengono gli esseri umani. Gli individui di Homo sapiens possono incrociarsi tra loro e produrre prole fertile.


Genere: Panthera (leoni, tigri, leopardi) - è un genere che include diverse specie di felini dalle somiglianze morfologiche e genetiche, condividendo un antenato comune.


Famiglia: Canidae (canidi) - è una famiglia di mammiferi carnivori che include specie come il cane domestico (Canis lupus familiaris), il lupo grigio (Canis lupus), la volpe (Vulpes vulpes), con caratteristiche comuni nella morfologia e nel comportamento.


Ordine: Primates (primati) - rappresenta un ordine di mammiferi che include specie come scimpanzé (Pan troglodytes), gorilla (Gorilla gorilla), e lemuri (Lemuriformes), accomunati da caratteristiche anatomiche e comportamentali.


Classe: Mammalia (mammiferi) - è una classe di animali vertebrati che allattano i loro piccoli con il latte materno, come cani, gatti, elefanti, balene e esseri umani.


Phylum o divisione: Chordata - rappresenta un phylum (o divisione, a seconda della nomenclatura) che include organismi con un dorso flessibile o una struttura simile a un cordone nervoso dorsale, come vertebrati (pesci, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi) e anche alcune specie senza vertebre come gli anfiocefali.


Regno: Animalia - è uno dei regni della classificazione biologica e comprende organismi pluricellulari eterotrofi, che si nutrono di altri organismi, con cellule prive di pareti cellulari come negli animali.


Questi esempi mostrano la gerarchia della tassonomia, partendo dalla specie (il livello più basso) fino al regno (il livello più alto) e illustrano come gli organismi siano classificati in base alle loro caratteristiche comuni in gruppi sempre più ampi.


Nessun commento:

Posta un commento