venerdì 28 febbraio 2025

Corso Autori della letteratura del XX secolo: Lezione 3 Miłos Williams Frisch Amado Boulle Camus Cortázar Paz

Czesław Miłos 1911



Tennessee Williams 1911

https://youtu.be/oXhvmBE-2jI


Max Frisch 1911


Jorge Amado 1912


Pierre Boulle 1912



Albert Camus 1913

https://youtu.be/xueoNgT88fw


"Lo straniero" di Albert Camus. Questo passo iniziale del romanzo cattura il tono distante e indifferente del protagonista, Meursault, nei confronti della morte di sua madre e della vita in generale. La sua freddezza e indifferenza sono tratti distintivi del personaggio e uno dei temi chiave del romanzo.


"Oggi, mamma è morta. O forse ieri, non so. Ricevetti un telegramma dall'ospizio: "Madre deceduta. Funerali domani. Sentiti cordoglio." Ecco che cosa sono. È impossibile, vedete, uccidere il tempo senza ferire l'eternità."


Julio Cortázar 1914



Octavio Paz 1914



Corso Autori della letteratura del XX secolo: Lezione 2 Neruda Beckett Auden Beauvoir Ionesco Anouilh Genet Sabato

Pablo Neruda 1904

Dino Buzzati 1906

Samuel Beckett 1906




Ecco un passo significativo dal dramma "Aspettando Godot" di Samuel Beckett.

Questo passo riflette il tono esistenzialista e la sensazione di attesa e incertezza che permea l'opera, dove i personaggi principali, Estragon e Vladimir, stanno aspettando Godot senza sapere chi sia o se arriverà mai. Il dialogo mette in evidenza l'assurdità e l'isolamento dei personaggi nel loro mondo.


"Estragon: Non si potrebbe fargli vedere che era diverso?

Pozzo: Diverso! Diverso! Tutto è diverso. Nessuno è diverso. Ecco la tua ignoranza. Diverso! Nessuno è diverso. (Fa una risata che mette in evidenza il suo singolare tono di voce.) Ecco la tua ignoranza. Diverso! Nessuno è diverso."


Alberto Moravia 1907


W.H. Auden 1907

Simone de Beauvoir 1908


"Il secondo sesso" di Simone de Beauvoir. Questo passo è tratto dall'introduzione ed esprime il concetto centrale del libro, che le donne non sono naturalmente destinate alla loro posizione subordinata nella società, ma piuttosto questa è una costruzione sociale. De Beauvoir esplora il ruolo della donna nella società, l'oppressione, la libertà e la formazione dell'identità femminile.

"Non si nasce donna: si diventa. Nessuna bambina nasce già fornita del desiderio di opprimere l’altra. Eppure, sempre che si scelga di parlare della donna, è la tirannide che si fa valere immediatamente. Nessuno delle sue compagne la ignora. Tutte la sapevano animosa, ch'ella si considera e in verità è l'incarnazione delle aspirazioni del genere femminile."


Eugène Ionesco 1909


Jean Anouilh 1910


Jean Genet 1910

Ernesto Sabato 1911






Corso Autori della letteratura del XX secolo: Lezione 1 Prévert De Filippo von Horváth Steinbeck Hikmet Hughes Orwell Queneau


Jacques Prévert 1900

Jacques Prévert (4 febbraio 1900 - 11 aprile 1977) è stato un poeta e sceneggiatore francese. È noto per la sua poesia accessibile, umoristica e spesso politica, che ha avuto un grande impatto sulla cultura popolare francese del XX secolo.

Prévert fece parte del movimento surrealista, ma la sua poesia non era così oscura e astratta come quella di alcuni dei suoi contemporanei. La sua opera più celebre è probabilmente "Paroles" (Parole), una raccolta di poesie pubblicata nel 1946, che ha avuto un notevole successo di vendite.

Molte delle sue poesie sono diventate canzoni popolari e sono state interpretate da artisti famosi, contribuendo alla diffusione della sua influenza sulla cultura francese. Alcuni dei suoi lavori più noti includono "Les Feuilles Mortes" (Foglie morte), che è diventata una canzone celebre nella versione di Yves Montand, e "Déjeuner du matin" (Colazione del mattino), una poesia breve ma potente sulla tragedia della guerra.

Oltre alla sua poesia, Prévert ha anche scritto sceneggiature cinematografiche, tra cui quella per il film surrealista "I bambini del paradiso" (Les Enfants du Paradis), diretto da Marcel Carné nel 1945.

La sua opera continua ad essere amata e studiata per la sua semplicità, il suo umorismo e la sua capacità di riflettere sugli aspetti più profondi della vita quotidiana.


Eduardo De Filippo 1900


Salvatore Quasimodo 1901


Ödön von Horváth 1901



John Steinbeck 1902


Nazım Hikmet 1902


Langston Hughes 1902

Langston Hughes (1902-1967):Langston Hughes è stato un'icona della Harlem Renaissance e un importante voce nella poesia afroamericana. Le sue opere affrontano questioni di razza, identità, disuguaglianza e lotta. Hughes è noto per poemi come "The Negro Speaks of Rivers" e "Dream Deferred."

Ecco alcuni versi tratti da "The Negro Speaks of Rivers"  di Langston Hughes: Questi versi esplorano la connessione tra la storia del popolo afroamericano e i grandi fiumi del mondo, suggerendo una profonda radicazione nella storia umana e geografica.

"Ho conosciuto il fiume Egitto

quando avevo giovani giorni.

Mio padre ebbi come giovani Tigri

Ho costruito la mia capanna presso l'alto corso dell'Eufrate."


Ecco alcuni versi tratti da "Dream Deferred" di Langston Hughes:

Questi versi si interrogano sul destino di un sogno o di un obiettivo che viene posticipato o ignorato. Hughes suggerisce che un sogno trascurato può portare a conseguenze negative o esplosive, e attraverso queste metafore evoca l'idea dell'importanza di perseguire i propri sogni e aspirazioni nella vita.


"Cosa accade a un sogno rimandato?

Si secca

Come un'uvetta al sole?

O si suppurerebbe come un'ulcera

E poi si sfoga?

Odora come carne marcia?

O si crosta e zucchera

come uno sciroppo dolce?

Forse si piega solo

come un peso gravoso.

O forse esplode?"



George Orwell 1903


Raymond Queneau 1903