sabato 23 dicembre 2023

CORSO STRUTTURA DI UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE: Lezione 10 Programmazione in rete

10. Programmazione in rete
Comunicazione Client-Server

La programmazione in rete riguarda la creazione di applicazioni che possono comunicare tra loro su reti, spesso tramite il modello client-server. Ecco una spiegazione dei concetti principali:

Comunicazione Client-Server: Il modello client-server è un'architettura comune in cui ci sono due tipi di programmi: il "client" e il "server". Il client è un'applicazione o un dispositivo che fa richieste al server, mentre il server è un'applicazione o un dispositivo che riceve le richieste del client, le elabora e invia una risposta. Questo modello è ampiamente utilizzato in applicazioni web, giochi online, servizi di archiviazione cloud e altro.

Protocolli di Comunicazione: La comunicazione tra client e server avviene spesso tramite protocolli di comunicazione standard come HTTP (utilizzato per il web), SMTP (per l'invio di email), FTP (per il trasferimento di file) e molti altri. I protocolli definiscono le regole e il formato dei messaggi scambiati tra client e server.

API (Interfacce di Programmazione delle Applicazioni): Le API sono insiemi di regole e funzioni che consentono a sviluppatori di applicazioni di interagire con servizi o risorse di un server in modo strutturato. Le API semplificano la comunicazione tra client e server e sono ampiamente utilizzate per l'integrazione di servizi.

Sicurezza in Rete: La sicurezza è fondamentale nella programmazione in rete. Ci sono minacce come l'hacking, il furto di dati e il phishing. Pertanto, vengono utilizzati protocolli crittografici come HTTPS per proteggere le comunicazioni e sono implementate pratiche di autenticazione e autorizzazione per controllare l'accesso alle risorse del server.

La programmazione in rete è un campo vasto e complesso, ma è essenziale per lo sviluppo di applicazioni moderne e per la comunicazione tra dispositivi e sistemi distribuiti su Internet.


Protocolli di comunicazione (HTTP, TCP/IP).

HTTP (Hypertext Transfer Protocol): HTTP è il protocollo utilizzato per il trasferimento di dati su Internet. È il protocollo di base per il World Wide Web e consente il recupero e la visualizzazione di pagine web nei browser. Le richieste HTTP vengono effettuate dai client (come i browser) ai server web per ottenere risorse come testo, immagini, video e altro.

TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol): TCP/IP è una suite di protocolli di comunicazione che definisce il funzionamento di Internet. TCP (Transmission Control Protocol) gestisce la trasmissione affidabile di dati tra dispositivi, mentre IP (Internet Protocol) è responsabile dell'instradamento dei dati tra le reti. Questi protocolli sono alla base della connettività di Internet e consentono a dispositivi di comunicare su una rete globale.


Socket Programming

Socket programming è la pratica di scrivere applicazioni che comunicano tramite socket, che sono punti finali per la comunicazione su una rete. Un socket può essere visto come un canale bidirezionale tra due dispositivi. Utilizzando socket, è possibile creare applicazioni che scambiano dati tra client e server su una rete, consentendo la comunicazione in tempo reale.

In socket programming, si utilizzano i protocolli di trasporto come TCP o UDP per stabilire connessioni tra dispositivi e trasmettere dati tra di essi. Questa tecnica è utilizzata in applicazioni di rete, come chat, giochi online, trasmissione di dati in tempo reale e molto altro.


Nessun commento:

Posta un commento