martedì 28 maggio 2024

Corso di storia: Lezione 8 1701 - 1750

STORIA

Guerra di successione spagnola (1701-1714): Questa guerra coinvolse molte delle principali potenze europee

e si concluse con il Trattato di Utrecht, che portò a cambiamenti significativi

nelle frontiere europee e alla fine della supremazia spagnola.

Illuminismo: Il XVIII secolo è noto come l'età dell'Illuminismo, un movimento intellettuale che promosse l'uso della ragione, l'uguaglianza, la tolleranza religiosa e i diritti umani. Filosofi come Voltaire, Rousseau, Montesquieu e Diderot ebbero un'enorme influenza.

Stati Uniti d'America: La colonia britannica in America settentrionale si ribellò contro il dominio britannico e dichiarò l'indipendenza, dando inizio alla guerra d'indipendenza americana.

Riforme di Pietro il Grande (dal 1682 al 1725): Il governo di Pietro il Grande in Russia portò a importanti riforme politiche, militari, sociali ed economiche, modernizzando il paese e ampliando i suoi confini.

Trattato di Nystad (1721): Questo trattato pose fine alla Grande guerra del Nord tra Svezia e Russia, portando a un cambiamento significativo nelle frontiere e nel potere nella regione baltica.

Riforme in Cina: L'imperatore Kangxi promosse riforme importanti in Cina, consolidando il potere dell'impero e incoraggiando lo sviluppo dell'agricoltura e dell'industria.

EVENTI

 

1709 – Piccola era glaciale: Un periodo di gelo di due mesi inizia in Francia – La costa atlantica e la Senna congelano, le coltivazioni vanno perdute e almeno 24.000 parigini muoiono. La piccola era glaciale (PEG), in inglese Little Ice Age (LIA), è un periodo della storia climatica della Terra che, pur con una non totale convergenza degli studi, va dalla metà del XIV alla metà del XIX secolo in cui si registrò un brusco abbassamento della temperatura media terrestre. Un nome alternativo e più corretto per questo periodo è "Piccola età glaciale", a rimarcare il fatto che il lungo lasso di tempo di cui stiamo parlando non arriva ad essere propriamente un'era (ossia centinaia di milioni di anni). La PEG, climatologicamente parlando, è considerata una fase stadiale dell'attuale periodo interglaciale.
Zabdiel Boylston

1721 – Il medico inglese Zabdiel Boylston adotta per la prima volta la tecnica della variolizzazione contro il vaiolo su 180 pazienti a Boston.  Il medico inglese Zabdiel Boylston adotta per la prima volta un vaccino contro il vaiolo su 180 pazienti a Boston . Pur non avendo mai studiato medicina Boylston impara la pratica medica osservando il padre. D’altro canto la prima vera università di medicina verra’ aperta circa cinquant’anni dopo..Il suo apporto e’ stato tuttavia fondamentale durante l’epidemia del vaiolo a Boston nel 1721. Da solo impara la tecnica dell’inoculazione incontrando l’ostilita’ degli ambienti scientifici e religiosi. Boylston , finisce addirittura in prigione, ma dopo pochi mesi viene liberato. Lascia gli Stati Uniti per l’Inghilterra dove diventa membro apprezzato e riconosciuto della Royal Society .


1735 – Secondo una leggenda devozionale Sant'Alfonso Maria de' Liguori, mentre predicava a Foggia, viene avvolto da un fascio di luce e levita da terra. Vescovo cattolico e compositore italiano, fondatore della Congregazione del Santissimo Redentore, autore di opere letterarie, teologiche e di celebri melodie; beatificato nel 1816, fu proclamato santo da papa Gregorio XVI nel 1839 e dichiarato dottore della Chiesa (doctor zelantissimus) nel 1871 da papa Pio IX. Fu anche compositore di molte canzoni in italiano e in napoletano, tra cui il celebre canto natalizio "Tu scendi dalle stelle", scritto e musicato durante una sua missione a Nola derivato da "Quanno nascette Ninno" composta con testo in napoletano durante la sua permanenza a Deliceto (provincia di Foggia) nel convento della Consolazione.



1746 – A Genova il Balilla dà l'avvio alla rivolta popolare che cinque giorni più tardi porterà alla cacciata degli austriaci di Botta-Adorno

Nessun commento:

Posta un commento