mercoledì 15 maggio 2024

Corso Autori della letteratura del XX secolo: Lezione 2 Neruda Beckett Auden Beauvoir Ionesco Anouilh Genet Sabato

Pablo Neruda 1904

Dino Buzzati 1906

Samuel Beckett 1906




Ecco un passo significativo dal dramma "Aspettando Godot" di Samuel Beckett.

Questo passo riflette il tono esistenzialista e la sensazione di attesa e incertezza che permea l'opera, dove i personaggi principali, Estragon e Vladimir, stanno aspettando Godot senza sapere chi sia o se arriverà mai. Il dialogo mette in evidenza l'assurdità e l'isolamento dei personaggi nel loro mondo.


"Estragon: Non si potrebbe fargli vedere che era diverso?

Pozzo: Diverso! Diverso! Tutto è diverso. Nessuno è diverso. Ecco la tua ignoranza. Diverso! Nessuno è diverso. (Fa una risata che mette in evidenza il suo singolare tono di voce.) Ecco la tua ignoranza. Diverso! Nessuno è diverso."


Alberto Moravia 1907


W.H. Auden 1907

Simone de Beauvoir 1908


"Il secondo sesso" di Simone de Beauvoir. Questo passo è tratto dall'introduzione ed esprime il concetto centrale del libro, che le donne non sono naturalmente destinate alla loro posizione subordinata nella società, ma piuttosto questa è una costruzione sociale. De Beauvoir esplora il ruolo della donna nella società, l'oppressione, la libertà e la formazione dell'identità femminile.

"Non si nasce donna: si diventa. Nessuna bambina nasce già fornita del desiderio di opprimere l’altra. Eppure, sempre che si scelga di parlare della donna, è la tirannide che si fa valere immediatamente. Nessuno delle sue compagne la ignora. Tutte la sapevano animosa, ch'ella si considera e in verità è l'incarnazione delle aspirazioni del genere femminile."


Eugène Ionesco 1909


Jean Anouilh 1910


Jean Genet 1910

Ernesto Sabato 1911






Nessun commento:

Posta un commento