STORIA
Prima Crociata (1096-1099
La Prima Crociata è lanciata con l'obiettivo di catturare Gerusalemme dai musulmani.
La crociata si conclude con la conquista di Gerusalemme da parte dei crociati.
Fondazione dell'Ordine dei Templari (1118): L'Ordine dei Templari, un ordine religioso militare, viene fondato per proteggere i pellegrini cristiani in Terra Santa.
Rinascimento del XII secolo: In Europa si verifica un rinascimento culturale e intellettuale noto come il "Rinascimento del XII secolo." Questo periodo vede l'incremento dell'istruzione, della filosofia e delle arti.
Nascita dell'Università di Bologna (1088): L'Università di Bologna, una delle più antiche università del mondo, viene fondata in Italia, dando inizio alla tradizione universitaria europea.
Impero Mongolo: Gengis Khan unifica le tribù mongole e inizia una serie di conquiste militari che porteranno alla creazione dell'Impero Mongolo, uno dei più vasti imperi della storia.
Invasioni mongole dell'Europa orientale (1240-1241): Le incursioni mongole nella Rus' di Kiev e in Europa orientale portano a distruzioni significative e all'indebolimento dei principati locali.
Rivoluzione industriale cinese: Durante la dinastia Song, la Cina conosce una rivoluzione industriale che porta a importanti innovazioni tecnologiche, come la stampa a caratteri mobili e l'uso generalizzato della carta moneta.
Eremiti, monaci e ordini religiosi: Durante questo periodo, ci sono movimenti di riforma religiosa e la crescita di ordini religiosi come i Cistercensi e i Francescani.
EVENTI
1099 – Prima crociata: 15.000 soldati cristiani affamati marciano attorno a Gerusalemme, mentre i difensori musulmani li sbeffeggiano
1170 - Thomas Becket (Londra, 21 dicembre 1118 – Canterbury, 29 dicembre 1170) fu un arcivescovo cattolico inglese. Lord Cancelliere del Regno d'Inghilterra dal 1154, venne eletto arcivescovo di Canterbury e primate d'Inghilterra nel 1162: ostile ai propositi di Enrico II di ridimensionamento dei privilegi ecclesiastici, venne ucciso (forse per ordine del sovrano) nel 1170. Nel febbraio 1173 venne proclamato santo e martire da papa Alessandro III durante un soggiorno dello stesso a Segni nei pressi di Anagni.1176 – Battaglia di Legnano, nella quale la Lega Lombarda sconfigge Federico Barbarossa.
1209 – Crociata albigese: i crociati conquistano la città francese di Béziers e massacrano ventimila persone, sia i catari che i cattolici che si erano rifiutati di consegnarli.
1215 - Re Giovanni d'Inghilterra appone il sigillo reale sulla Magna Carta1224 – Federico II del Sacro Romano Impero fonda l'Università degli Studi di Napoli
1242 - Aleksandr Nevskij sconfigge l'Ordine Teutonico nella Battaglia del lago ghiacciato, combattuta sul ghiaccio che copriva il Lago dei Ciudi
Nessun commento:
Posta un commento