giovedì 11 gennaio 2024

CORSO DI BIOLOGIA MARINA: Lezione 9 Biologia delle Barriere Coralline e degli Ecosistemi Corallini

Capitolo 9: Biologia delle Barriere Coralline e degli Ecosistemi Corallini

Paragrafo 1: Struttura e funzione delle barriere coralline

Le barriere coralline sono complessi ecosistemi marini costituiti principalmente da colonie di organismi chiamati "coralli duri" o "coralli madrepora". Questi coralli costruiscono scheletri calcarei che, accatastandosi nel tempo, formano la struttura solida e rocciosa tipica delle barriere coralline.


Le barriere coralline sono caratterizzate da una grande biodiversità, poiché forniscono habitat per un'ampia varietà di organismi marini. Oltre ai coralli stessi, le barriere coralline ospitano pesci, invertebrati marini, alghe, spugne e molte altre forme di vita, contribuendo alla creazione di un intricato ecosistema.


Questi ecosistemi sono importanti per la protezione delle coste, in quanto attenuano l'azione delle onde e delle maree, e svolgono un ruolo chiave nella regolazione del ciclo dei nutrienti e nella produzione di ossigeno attraverso il processo di fotosintesi dei coralli e delle alghe simbionti che vivono al loro interno.


Paragrafo 2: Rischi e impatti sui coralli e sulla biodiversità corallina

Le barriere coralline e gli ecosistemi corallini sono minacciati da una serie di fattori che ne compromettono la salute e la sopravvivenza:


Riscaldamento globale: L'aumento delle temperature dell'acqua causa lo sbiancamento dei coralli, un fenomeno in cui i coralli espellono le alghe simbionti, causando la loro morte o indebolimento.


Acidificazione degli oceani: L'assorbimento di anidride carbonica (CO2) dagli oceani porta a un aumento dell'acidità dell'acqua, che può compromettere la capacità dei coralli di costruire i loro scheletri di calcio.


Inquinamento: Agenti inquinanti come nutrienti in eccesso, sostanze chimiche, oli e rifiuti possono danneggiare i coralli e influenzare negativamente la salute degli ecosistemi corallini.


Sovrappesca: La pesca eccessiva di specie marine all'interno o intorno alle barriere coralline può interrompere gli equilibri ecologici e ridurre la biodiversità.


Attività umane: Pratiche come l'ancoraggio delle imbarcazioni, la raccolta di coralli, il turismo non sostenibile e la distruzione degli habitat costieri rappresentano minacce aggiuntive per le barriere coralline.


L'accumularsi di questi fattori minaccia la sopravvivenza delle barriere coralline e degli ecosistemi corallini, mettendo a rischio la biodiversità marina e la protezione costiera. La conservazione delle barriere coralline richiede azioni immediate e coordinate a livello globale per mitigare i fattori di stress e proteggere questi importanti ecosistemi marini.


Nessun commento:

Posta un commento