venerdì 6 gennaio 2023

Corso scienziati: Lezione 6 Francesco Bacone Galilei Kepler Descartes

Francesco Bacone 1561

Francis Bacon (Francesco Bacone) è stato un filosofo, scienziato e statista inglese vissuto tra il 1561 e il 1626, noto per i suoi contributi significativi allo sviluppo del metodo scientifico e per la sua visione dell'indagine scientifica.

Ecco alcuni dei suoi principali contributi:

Il metodo scientifico: Bacone è considerato uno dei precursori del metodo scientifico moderno. Ha enfatizzato l'importanza della sperimentazione e dell'osservazione accurata come fondamenta per l'indagine scientifica. Ha introdotto il concetto di "induzione", sostenendo che le teorie dovrebbero essere sviluppate a partire da osservazioni sistematiche e sperimentali.

Novum Organum: Nel suo lavoro "Novum Organum" (Nuovo Organon), Bacone ha presentato la sua visione del metodo scientifico. Ha criticato l'approccio aristotelico e ha sostenuto l'uso di un nuovo metodo di indagine basato sull'osservazione, sull'esperimento e sull'analisi dei dati.

Advancement of Learning: Nel suo lavoro "The Advancement of Learning", Bacone ha promosso l'importanza della conoscenza e dell'educazione nella società, incoraggiando la ricerca scientifica e l'accumulo di conoscenze come mezzo per il progresso sociale e tecnologico.

Il saggio "De Dignitate et Augmentis Scientiarum": In questo saggio, Bacone ha sostenuto l'importanza di promuovere le scienze e l'educazione, e ha esplorato le possibilità di applicare la scienza al miglioramento della vita umana.


Galileo Galilei 1564

Galileo Galilei è stato un celebre fisico, matematico, astronomo e filosofo italiano vissuto tra il 1564 e il 1642, considerato una figura chiave nella rivoluzione scientifica. Le sue osservazioni e le sue teorie hanno avuto un impatto enorme sullo sviluppo della scienza moderna.

Ecco alcuni dei suoi contributi principali:

Telescopio: Galileo è noto per aver migliorato e utilizzato il telescopio per fare importanti scoperte astronomiche. Grazie a questo strumento, riuscì a osservare la Luna, le fasi di Venere, le stelle e le quattro maggiori lune di Giove, dimostrando che oggetti celesti orbitavano attorno ad un pianeta diverso dalla Terra, contraddicendo così il modello geocentrico.

Leggi del moto: Ha sviluppato la legge dell'inerzia e le leggi del moto, basate sull'osservazione e sperimentazione, sostenendo che gli oggetti cadono con accelerazione costante.

Principio di relatività del moto: Galileo ha anche proposto il principio di relatività del moto, indicando che le leggi della fisica sono le stesse in tutti i sistemi di riferimento non accelerati.


Johannes Kepler 1571

Johannes Kepler, vissuto dal 1571 al 1630, è stato un celebre matematico, astrologo e astronomo tedesco. È noto principalmente per i suoi tre leggi del moto planetario, che hanno rivoluzionato la comprensione dell'astronomia e del movimento dei corpi celesti.

Ecco alcuni dei suoi contributi principali:

Le leggi di Keplero: Kepler è famoso per aver formulato tre leggi del moto planetario, pubblicate tra il 1609 e il 1619. Le sue leggi descrivono il movimento dei pianeti intorno al Sole. La prima legge afferma che le orbite dei pianeti sono ellittiche, con il Sole in uno dei fuochi dell'ellisse. La seconda legge stabilisce che un pianeta si muove più velocemente quando è più vicino al Sole e più lentamente quando è più lontano. La terza legge, o "legge armonica", collega il periodo orbitale di un pianeta con la sua distanza dal Sole.

Tavole astronomiche: Kepler ha lavorato sulla raccolta e sull'analisi dei dati osservazionali forniti dall'astronomo danese Tycho Brahe. Questi dati sono stati utilizzati per produrre le tavole astronomiche di Kepler, strumenti cruciali per la previsione delle posizioni dei pianeti nel tempo.

Contributi alla ottica: Ha contribuito anche al campo dell'ottica con il suo trattato "Ad Vitellionem Paralipomena", dove ha discusso la natura della visione, l'ottica delle lenti e la formazione delle immagini.


René Descartes 1596

René Descartes, vissuto tra il 1596 e il 1650, è stato un celebre filosofo, matematico e scienziato francese. È considerato uno dei fondatori della filosofia moderna e ha contribuito significativamente a diversi campi del sapere.

Ecco alcuni dei suoi contributi principali nel campo scientifico:

Geometria analitica: Descartes è noto per aver introdotto la geometria analitica, unendo l'algebra e la geometria attraverso l'uso delle coordinate cartesiane. Questa innovazione ha permesso di rappresentare le figure geometriche con equazioni algebriche e ha avuto un impatto significativo nello sviluppo della matematica.

Leggi del moto: Anche se le sue leggi del moto non sono state accettate nella stessa misura delle leggi di Galileo e di Newton, Descartes ha formulato alcune leggi sul moto dei corpi, come la legge dell'inerzia e il concetto di quantità di moto. Ha introdotto il concetto di "momento" come prodotto della massa per la velocità.

Teoria del vortice: Descartes ha sviluppato la teoria del vortice per spiegare il movimento dei corpi celesti e la formazione del sistema solare. Questa teoria affermava che l'universo fosse pieno di materia in movimento circolare, generando vortici che portavano alla formazione dei corpi celesti. Sebbene questa teoria non sia stata accettata a lungo termine, ha contribuito alla discussione sulla natura del sistema solare.


Nessun commento:

Posta un commento