sabato 7 gennaio 2023

Corso scienziati del XX Secolo: Lezione 8 Franklin Barnard Bohr Kilby Maurer

Rosalind Franklin 1920

Rosalind Franklin (1920-1958) - Ha contribuito in modo significativo alla scoperta della struttura del DNA tramite diffrazione dei raggi X.


Christiaan Barnard 1922


Christiaan Barnard (1922-2001) - Eseguì il primo trapianto di cuore umano con successo nel 1967.


Aage Niels Bohr 1922

Aage Niels Bohr è nato il 19 giugno 1922 a Copenaghen, Danimarca.

Modello a goccia: Aage Bohr ha lavorato insieme a suo padre, Niels Bohr, e al fisico Ben Mottelson

per sviluppare il modello a goccia, che è una teoria che descrive la struttura dei nuclei atomici.

Questo modello ha contribuito a spiegare l'energia di legame nucleare e le proprietà dei nuclei.

Meccanica quantistica nucleare: Aage Bohr ha contribuito alla comprensione delle transizioni nucleari

e delle interazioni tra nucleoni all'interno del nucleo atomico, applicando principi della meccanica

quantistica alla fisica nucleare.

Premio Nobel: Nel 1975, Aage Niels Bohr ricevette il Premio Nobel per la Fisica insieme a Ben

Mottelson e James Rainwater per il loro lavoro pionieristico sul modello a goccia, che ha aperto

nuovi orizzonti nella comprensione della struttura nucleare.

Bohr ha insegnato presso l'Università di Copenaghen ed è stato coinvolto nella ricerca nucleare

sia in Danimarca che all'estero.

Dopo il Premio Nobel, Aage Niels Bohr ha continuato a lavorare nella ricerca nucleare e nella fisica

delle particelle, contribuendo significativamente alla comprensione delle reazioni nucleari e delle

proprietà nucleari. Aage Niels Bohr è deceduto il 9 settembre 2009 a Copenaghen, Danimarca.


Jack St. Clair Kilby 1923
invenzione del circuito integrato
Jack St. Clair Kilby (Jefferson City, 8 novembre 1923 – Dallas, 20 giugno 2005) è stato un ingegnere elettrotecnico statunitense. Realizzò il primo circuito integrato nel 1958 mentre stava lavorando alla Texas Instruments (TI), nello stesso periodo in cui Robert Noyce creava il suo primo microchip alla Fairchild Semiconductor (anche se il brevetto di Noyce arrivò 6 mesi dopo).


Robert D. Maurer 1924
fibra ottica
Robert D. Maurer (nato il 20 luglio 1924) è un fisico industriale americano noto per la sua leadership nell'invenzione della fibra ottica. Maurer è nato ad Arkadelphia, nell'Arkansas , o da altri conti a Richmond Heights, nel Missouri . Nel 1943 si arruolò nella Riserva dell'Esercito degli Stati Uniti e iniziò gli studi all'Università dell'Arkansas . È stato subito chiamato per un servizio attivo e ha studiato preingegneria per circa un anno al college statale di Huntsville, in Texas . Nel 1944 spedì oltremare con la 99a divisione di fanteria per combattimenti in Francia e Belgio lungo il confine tedesco. È stato ferito da una mina terrestre , trascorrendo più di 20 mesi in ospedale prima di ricevere una dimissione per invalidità con Purple Heart . Supportato dal GI Bill , Maurer tornò nel 1946 all'Università dell'Arkansas per studiare ingegneria chimica , ma passò rapidamente alla fisica . Si è laureato in fisica nel 1948, quindi ha svolto un lavoro di laurea presso il Massachusetts Institute of Technology , dove ha misurato la seconda velocità del suono in elio liquido . Prese i suoi orali nell'estate del 1951 e si laureò con un dottorato in fisica durante la lezione invernale. Nel 1952 Maurer entrò a far parte del dipartimento di fisica di Corning Glass Works , diventando direttore del suo gruppo di fisica applicata nel 1960 e infine ricercatore nel 1978. Si ritirò dalla Corning Incorporated nel 1989. Intorno al 1966 Maurer venne a conoscenza del lavoro pionieristico di Charles K. Kao in fibre ottiche presso la società Standard Telefoni e Cavi nel Regno Unito, e iniziò un progetto per sviluppare tali fibre a Corning. Nel 1970 Maurer e i suoi colleghi Donald Keck e Peter C. Schultz progettarono e produssero la prima fibra con perdite ottiche abbastanza basse per essere utilizzate nelle telecomunicazioni da un nuovo processo di deposito di silice drogata con titania all'interno di un tubo di quarzo usando un processo di idrolisi della fiamma e sinterizzazione , quindi fondendolo per disegnare in fibra. Hanno dimostrato una perdita ottica di soli 20 dB / km, che per la prima volta indicava una tecnologia pratica.



Nessun commento:

Posta un commento