giovedì 27 febbraio 2025

Corso di storia della letteratura: Rimbaud 1854

Arthur Rimbaud 1854

Arthur Rimbaud (20 ottobre 1854 - 10 novembre 1891) è stato un poeta francese noto per la sua breve, ma intensa, carriera letteraria. Rimbaud è considerato uno dei più grandi poeti della poesia francese del XIX secolo, noto per la sua originalità, innovazione e ribellione contro le convenzioni poetiche tradizionali.

La sua opera più celebre è probabilmente "Una stagione all'inferno" (Une Saison en Enfer), scritta nel 1873. Questo lavoro, composto in prosa poetica, è un'esplorazione profonda della sua esperienza interiore e della ricerca di significato nella vita. Rimbaud ha influenzato notevolmente il movimento simbolista e successivamente il surrealismo.

Un altro suo lavoro importante è "Illuminazioni" (Les Illuminations), una raccolta di poesie scritte tra il 1872 e il 1875. Questa raccolta riflette la sua sperimentazione con il linguaggio e la sua ricerca di nuove forme espressive.

La sua carriera poetica fu intensa, ma fu relativamente breve. Rimbaud smise di scrivere poesie all'età di 21 anni e intraprese viaggi avventurosi in diverse parti del mondo, tra cui l'Africa. Morì di cancro alle ossa all'età di 37 anni.

La sua poesia, audace e rivoluzionaria per il suo tempo, ha avuto un impatto duraturo sulla letteratura e ha ispirato numerosi scrittori e artisti successivi. Rimbaud è spesso associato all'immagine del poeta ribelle e innovatore.

Nessun commento:

Posta un commento