mercoledì 26 febbraio 2025

Corso di storia della letteratura: Charlotte Brontë 1816

Charlotte Brontë 1816

Charlotte Brontë (21 aprile 1816 - 31 marzo 1855) è stata una famosa scrittrice inglese, nota principalmente per il suo romanzo "Jane Eyre". Appartenente a una famiglia di scrittori, Charlotte Brontë è la sorella maggiore delle scrittrici Emily e Anne Brontë.

Il suo romanzo più noto, "Jane Eyre", fu pubblicato nel 1847 sotto lo pseudonimo di Currer Bell. Il libro è una storia gotica e romantica che segue la vita di Jane Eyre, un'orfana che diventa governante e si innamora del suo datore di lavoro, Mr. Rochester. Il romanzo esplora temi di moralità, indipendenza femminile e la ricerca di identità.

Altri romanzi di Charlotte Brontë includono "Shirley" e "Villette". La sua scrittura è caratterizzata da una narrazione intensa, personaggi complessi e un'attenzione alle questioni sociali e morali del suo tempo.

Charlotte Brontë ebbe una vita breve, morì di tubercolosi all'età di 38 anni nel 1855, ma il suo contributo alla letteratura inglese è rimasto di grande rilevanza. La sua opera ha influenzato numerosi scrittori successivi e i suoi romanzi continuano ad essere letti e studiati.

Nessun commento:

Posta un commento